E stasera anche le donne sbarcano al Tour de Suisse
Quattro tappe per la versione femminile del Giro di Svizzera, partecipazione qualificata, da battere la coppia Demi Vollering-Marlen Reusser. Elisa Longo Borghini ci proverà di sicuro. Gli appuntamenti tv
Non sarà un clima festoso quello che accoglierà le cicliste in un Giro di Svizzera profondamente scosso dalla scomparsa di Gino Mäder. Da stasera a martedì si svolgerà la versione femminile del Tour de Suisse 2023, quattro tappe non esageratamente difficili dal punto di vista altimetrico ma certo complicate da interpretare, a partire dalla cronometro (che sarà identica a quella della prova maschile, domenica). Tutto è dettagliato nella nostra analisi del percorso.
La partecipazione sarà ricca e qualificata, la campionessa uscente Lucinda Brand ha confermato la propria presenza solo stamattina, con lei ci sarà anche la vincitrice di due anni fa Elizabeth Deignan, schierata in una Trek-Segafredo davvero forte, nelle cui fila spicca anche Elisa Longo Borghini. La Trek sarà la squadra di riferimento insieme alla SD Worx, che punta su Demi Vollering ma anche sulla padrona di casa Marlen Reusser (la quale sarà favorita dalla lunga cronometro, 25 km). Da seguire con attenzione Elise Chabbey, Kasia Niewiadoma e la terza dello scorso anno Pauliena Rooijakkers (Canyon//SRAM Racing), Claire Steels e Anna Kiesenhofer (Israel Premier Tech Roland), Katrine Aalerud e Floortje Mackaij (Movistar), Juliette Labous (DSM), Ruby Roseman-Gannon (Jayco AlUla), Amber Kraak ed Eva van Agt (Jumbo-Visma), Marta Bastianelli e Olivia Baril (UAE ADQ), Clara Koppenburg (Cofidis).
Le italiane presenti sono 12; oltre alle citate Longo e Bastianelli, elenchiamo Sara Casasola e Giorgia Serena, schierate nella Born to Win G20 Ambedo (unica squadra tricolore in gara), quindi Greta Marturano (Fenix-Deceuninck), Elena Pirrone e Lara Vieceli (Israel Premier Tech Roland), Katia Ragusa (Liv Racing TeqFind), Francesca Barale ed Eleonora Ciabocco (DSM), Elena Cecchini (SD Worx) ed Eleonora Camilla Gasparrini (UAE).
Giro di Svizzera femminile 2023, la startlist completa
Giro di Svizzera femminile 2023, orari e dove vederlo
Sabato 17 giugno, 1a tappa: ore 18.20 Eurosport Streaming, ore 18.35 Eurosport1
Domenica 18 giugno, 2a tappa: ore 10.30 Eurosport1 ed Eurosport Streaming
Lunedì 19 giugno, 3a tappa: ore 15.20 Eurosport1 ed Eurosport Streaming
Martedì 20 giugno, 4a tappa: ore 15.20 Eurosport1 ed Eurosport Streaming