Egan Bernal © INEOS Grenadiers
Professionisti

Tour de France 2023, la INEOS Grenadiers punterà su Bernal

La squadra britannica porterà una corazzata e si affiderà a Egan ben supportato da Dani Martínez e Carlos Rodríguez

04.02.2023 15:14

La INEOS Grenadiers non vince il Tour de France dal 2019 quando trionfò l’allora 22enne Egan Bernal e da quel momento sono arrivati solo due terzi posti con Richard Carapaz (2021) e Geraint Thomas (2022). Per ritornare a trionfare nella corsa più importante al mondo la dirigenza britannica ha deciso di puntare su Egan Bernal come capitano e la coppia Dani Martínez-Carlos Rodríguez pronti a sostituirlo in caso di problemi; è la seconda volta dal 2010 che non ci sarà un corridore britannico come leader della formazione.

Ad annunciare questa decisione è stato il direttore sportivo Steve Cummings a Cycling Weekly: “Saranno Egan, Dani e Carlos i nostri leader al prossimo Tour de France; la stagione è lunga, possono succedere molte cose, ma questo è il nostro piano attuale”.

Dalle considerazioni di Cummings traspare chiaramente come la prima opzione per l’assalto al Tour de France sia certamente Bernal: “Dipende da Egan, è ancora in fase di riabilitazione e se dovesse impiegare più tempo dobbiamo valutare le alternative; la cosa certa è che non partiremo con tre capitani sullo stesso livello”. Il resto della squadra non è stato ancora deciso e il ds ha voluto spendere due parole su Tao Geoghegan Hart: “Ha vinto un Giro d’Italia e non ci sono molti corridori che lo hanno fatto; le sue condizioni definiranno l’obiettivo e non vogliamo mettere parametri o limitazioni su ciò di cui è capace”.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Femnomenale van Empel, Persico sfiora il podio