L'arrivo del Memorial Polese 2022, vinto da Nicolas Gomez © Federciclismo - PhotoBiciCailotto
Ciclismo Giovanile

Dilettanti, si comincia con Firenze-Empoli e Coppa San Geo

La stagione dilettantistica si apre domani con un doppio appuntamento: al via Firenze-Empoli e Coppa San Geo. Scopriamo tutti gli appuntamenti nazionali e internazionali di febbraio e marzo

Il ciclismo dilettantistico su strada si prepara a una nuova stagione ricca di appuntamenti nazionali e internazionali. Con ben 85 gare di categoria 1.2, 1.12 e 1.13 in programma, i migliori talenti del settore under 23 avranno tante occasioni per emergere e conquistare successi pesanti. Vediamo insieme quali sono gli otto appuntamenti di febbraio e marzo.

Firenze - Empoli (sabato 25 febbraio) - 1.12

Grande classica del ciclismo dilettantistico toscano, la Firenze - Empoli giunge quest'anno alla sua 36ª edizione. Organizzata dal Gruppo Sportivo Maltinti Lampadari, la corsa scatterà da Piazzale Michelangelo, a Firenze, alle 11:50, con arrivo previsto in Via Carraia a Empoli alle 15:30. Poche variazioni nel percorso, che misura 149 chilometri. Dopo 45 chilometri di corsa, in cui si affronta la salita da Falciani a S.Casciano Val di Pesa, si entrerà nel vivo con il circuito della salita di Monterappoli da affrontare cinque volte, prima della scalata conclusiva, la salita delle Casette, che rappresenta l'ultima difficoltà altimetrica e conduce al traguardo. Vincitore uscente è Federico Guzzo, atteso a difendere il titolo in questa edizione sempre tra le fila della Zalf Euromobil Fior.

Coppa San Geo (sabato 25 febbraio) - 1.12

In concomitanza con la classica toscana si disputerà la 99ª edizione di un'altra grande corsa, la bresciana Coppa San Geo. Gli organizzatori del Gruppo Sportivo San Geo propongono un percorso di 159 chilometri. Si parte dal ristorante Sullivan di Ponte San Marco alle 12:30 per i primi 23 chilometri in linea cui seguono tre circuiti in programma: il circuito di Manerba di 10 chilometri, da affrontare tre volte, il circuito con la salita delle Zette e quello con la salita Cisano, da affrontare cinque volte ciascuno. Il traguardo è a San Felice del Benaco in Via Zerneri e accoglierà i corridori intorno alle 16:15. Non sarà presente il vincitore della scorsa edizione Samuele Zambelli, che ha lasciato la Work Service-Vitalcare-Dynatek e quest'anno corre tra i professionisti con il Team Corratec.

L'altimetria della Coppa San Geo

G.P. Misano 100 - Open Games (domenica 26 febbraio) - 1.12

Dopo il successo della prima edizione del 2022 torna il G.P. Misano 100, corsa organizzata dal Gruppo Sportivo Eurobike Riccione che si disputa all'interno dell'autodromo Marco Simoncelli, noto anche come Misano World Circuit. Saranno 25 le tornate da percorrere nei 4,2 chilometri del circuito, per un totale di 105 chilometri di corsa. La partenza verrà data alle 12:30, mentre l'arrivo è previsto poco prima delle 15:00. Vincitore uscente l'italiano Mattia Pinazzi della Arvedi Cycling.

Memorial Polese (sabato 4 marzo) - 1.12

La prima corsa del mese di marzo è il 29° Memorial Polese, organizzato da N.T. Cycling nella provincia di Treviso. Il percorso misura 156 chilometri e prevede la partenza dal Museo Comunale di San Michele di Piave alle 12:30. I corridori affronteranno tre circuiti. Il primo misura 6.6 chilometri e si snoda nel comune di Cimadolmo, dopodiché si imbocca il secondo circuito, che misura 12,8 chilometri e verrà affrontato tre volte. In questa sezione è presente un tratto di sterrato di 2 chilometri. L'ultimo circuito, di 5,8 chilometri, sarà probabilmente quello decisivo; i corridori lo affronteranno sette volte prima di raggiungere il traguardo di Via Ungheresca a Santa Maria del Piave. Vincitore uscente il colombiano Nicolas Gomez del Team Colpack Ballan.

L'altimetria del 29° Memorial Polese

G.P. dell'Industria di Civitanova Marche (domenica 5 marzo) - 1.12

Nota anche come Memorial Cesare Lattanzi, la corsa organizzata dalla ASD C.A.M. di Fermo festeggia le 11 edizioni proponendo il percorso classico di 105 chilometri. La gara prevede infatti un breve circuito pianeggiante di 3,5 chilometri da ripetere 30 volte. Si parte e si arriva a Civitanova Marche in Via Vincenzo Breda; lo start verrà dato alle 14:30 e i corridori giungeranno al traguardo intorno alle 17:00. La corsa dovrebbe risolversi in volata come l'anno scorso, quando si impose Matteo Pongiluppi della Gallina Ecotek Lucchini.

Popolarissima (domenica 19 marzo) - 1.2 ME

Uno degli appuntamenti più attesi della stagione dilettantistica giunge alla sua 106ª edizione. Gli organizzatori della U.C. Trevigiani S.S.D. hanno confermato il percorso storico totalmente pianeggiante di 174 chilometri. Il via sarà dato da Viale Burchiellati a Treviso alle 12:30, mentre l'arrivo è fissato in Viale Frà Giocondo alle 16:30. A meno di sorprese anche quest'anno si assisterà a un arrivo in volata. Nella scorsa edizione fu Nicolas Gomez del Team Colpack Ballan a conquistare l'ambita corsa trevigiana, che era stata cancellata nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia di Covid-19.

Gran Premio San Giuseppe (domenica 19 marzo) - 1.12

Domenica 19 marzo si correrà anche il 62° Gran Premio San Giuseppe, organizzato dalla A.S.D. Velo Club Montecassiano. Anche quest'anno la corsa marchigiana di 162 chilometri sarà riservata agli atleti più resistenti, che dopo un tratto iniziale di trasferimento dovranno affrontare un circuito mosso di 19 chilometri per 8 volte. Si parte dallo stabilimento Balducci in Via Grazia Deledda a Montecassiano alle ore 13:00, mentre l'arrivo è previsto in Viale Italia, sempre a Montecassiano, alle 17:15. L'ultimo vincitore è stato Davide De Pretto, oggi come allora in forze alla Zalf Euromobil Fior.

Trofeo Fubine Porta del Monferrato (domenica 26 marzo) - 1.12

Ultimo appuntamento di marzo è il 4° Trofeo Fubine Porta del Monferrato, una delle corse più giovani del calendario dilettantistico. La classica piemontese misurerà 143 chilometri e avrà un percorso inedito. I corridori si sfideranno su un circuito di 13 chilometri da ripetere per 11 volte con la salita in località Franchini e quella di Fugassa ad anticipare una discesa che conduce al traguardo posto sul muro di Fubine. Organizza la A.S.D. Veloeventi Cantone Grassi.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Uomini € Donne
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.