Mathieu van der Poel e Jasper Philipsen condividono buona parte del calendario © Getty Images
Professionisti

Alpecin-Deceuninck, ecco i programmi dei leader

La squadra svela i programmi dei propri corridori di punta per la prima parte della stagione. Tre classiche monumento per Van der Poel, Philipsen punta a Milano-Sanremo e Parigi-Roubaix

12.02.2023 16:03

La Alpecin-Deceuninck ha pubblicato i programmi dei corridori principali per gli appuntamenti in programma da qui ad aprile. Dopo essersi rafforzata con tre acquisti di prim'ordine, la squadra dei fratelli Roodhooft conferma l'interesse sia per le classiche del nord che per la campagna delle Ardenne.

L'esordio di Mathieu van der Poel è previsto alla Strade Bianche (4 marzo), cui seguiranno la partecipazione alla Tirreno-Adriatico (6-12 marzo) e alla Milano-Sanremo (18 marzo). Van der Poel è poi atteso in Belgio dove correrà, salvo stravolgimenti, una sola corsa belga prima del Giro delle Fiandre, la E3 Saxo Classic (24 marzo). Il programma si conclude con Giro delle Fiandre (2 aprile), dove inseguirà la terza vittoria in carriera prima di spostarsi in Francia per la Parigi-Roubaix (9 aprile).

Il programma di Jasper Philipsen è più fitto; il nativo di Ham esordirà tra due settimane con la Omloop Het Nieuwsblad (25 febbraio) e la Kuurne-Brussels-Kuurne (26 febbraio), dopodiché raggiungerà Van der Poel ai nastri di partenza di Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo, primo grande obiettivo della sua stagione. Il belga correrà Brugge-De Panne (22 marzo), Gent-Wevelgem (26 marzo), Dwars door Vlaanderen (29 marzo) e Scheldeprijs (5 aprile) per prepararsi alla Parigi-Roubaix (9 aprile).

Quinten Hermans ha fatto il suo esordio quest'oggi alla Figueira Champions Classic e rimarrà in Portogallo per la Volta ao Algarve (15-19 febbraio). In programma anche Milano-Sanremo (18 marzo) ed E3 Saxo Bank Classic (24 marzo), mentre non sarà al via delle due classiche monumento del pavé. La sua stagione proseguirà con Itzulia Basque Country (3-8 aprile) e Brabantsepijl (12 aprile) prima del trittico delle Ardenne con Amstel Gold Race (16 aprile), Freccia Vallone (19 aprile) e Liegi-Bastogne-Liegi (23 aprile).

Prima stagione in maglia Alpecin-Deceuninck anche per Søren Kragh Andersen e Kaden Groves. Il danese correrà Omloop Het Nieuwsblad, Le Samyn (28 febbraio), Parigi-Nizza (5-12 marzo) e Milano-Sanremo, per poi partecipare a E3 Saxo Classic, Gent-Wevelgem e Giro delle Fiandre e concludere la sua prima parte di stagione con Brabantsepijl, Amstel Gold Race e Liegi-Bastogne-Liegi. Meno impegni di un giorno, invece, per Groves, che correrà Le Samyn, Parigi-Nizza, Volta Ciclista a Catalunya (20-26 marzo) Volta Limburg (1° aprile) e Parigi-Roubaix.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Balsamo-Guazzini, è di bronzo la Madison europea