Corse

Santos Tour Down Under 2024 - Analisi del percorso

La corsa australiana ribadisce intenti di varietà, reinserendo però il classico traguardo di Willunga Hill; tuttavia la frazione conclusiva decisiva sarà anche quest'anno sul Mount Lofty

15.01.2024 19:35

Il Tour Down Under apre come di consueto la stagione del ciclismo internazionale maschile. Come l'anno passato il percorso è piuttosto vario, con molte tappe ondulate e percorsi generalmente più accattivanti. Torna la celeberrima salita di Willunga Hill, posta però non come tappa decisiva, bensì alla vigilia di una frazione in circuito sul Mount Lofty simile a quella dell'ultima edizione.

 

Le tappe nel dettaglio

Martedì 16 gennaio - 1a tappa: Tanunda - Tanunda (144.0 km)

La corsa si apre con una tappa in circuito a Tanunda, con tracciato simile - ma più semplice - rispetto alla prima tappa in linea dello scorso anno. Si salirà tre volte a Menglers Hill, ma da un versante più breve, circa 1 km al 5% con un breve ripido passaggio in vista del GPM. L'ultimo scollinamento è posto a 13.5 km dal traguardo, dunque non lontanissimo dal traguardo, ma la tappa è nel complesso troppo semplice per aspettarsi qualcosa. Sono in lieve ascesa (1/2%) anche i 1500 metri finali.

 

Mercoledì 17 gennaio - 2a tappa: Norwood - Lobethal (141.6 km)

La seconda tappa ha un tracciato già ben più esigente che potrebbe regalare le prime scintille. Si parte in salita per raggiungere il GPM di Ashton dopo 10 km al 4.3% di media. Il tracciato è mosso più o meno nella sua interezza, ma soprattutto nel circuito finale di 35 km da ripetere 3 volte: il punto chiave è la salita di Fox Creek, circa 1500 metri all'8% con lunghi tratti oltre il 10%, dunque una bella rampa per provare qualcosa; si scollina a poco più di 8 km dal traguardo, ma la strada resta ondulata fino alla fine, con uno zampellotto di circa 600 metri al 6% a 4.5 km dall'arrivo, un altro più semplice in vista dell'ultimo km e l'arrivo stesso in lieve ascesa. Un finale complicato che offre molteplici occasioni per attaccare

 

Giovedì 18 gennaio - 3a tappa: Brighton - Campbelltown (145.3 km)

La terza tappa è già più favorevole alle ruote veloci, ma prevede comunque un percorso mosso ed esigente, soprattutto nei primi 35 km che includono anche i due GPM di giornata. Da segnalare una salitella di 2 km posta a 13 km dal traguardo: niente di trascendentale che possa scompaginare le carte, ma comunque un punto chiave visto che poi la strada scende fino a 8 km dall'arrivo, dunque un momento importante nell'organizzazione di un eventuale treno.

 

Venerdì 19 gennaio - 4a tappa: Murray Bridge - Port Elliot (136.2 km)

È senz'altro la tappa più semplice della corsa, quasi completamente pianeggiante e spezzata dallo salita salita a Gemmel Hill (circa 4 km al 4%) posta a quasi 40 km dal traguardo. Unico vero elemento tecnico rilevante è la lieve pendenza dell'ultimo km che complicherà la gestione della volata.

 

Sabato 20 gennaio - 5a tappa: Christies Beach - Willunga Hill (129.3 km)

Torna l'iconica ascesa a Willunga Hill con l'ormai classico doppio passaggio e traguardo in quota. La frazione è fondamentalmente pianeggiante (ma in verità lievemente mossa) per 100, fino ai piedi della salita finale: la strada sale già in falsopiano (3% circa) per 3 km fino a Willunga, poi si fa più arcigna per circa 3.5 km al 7.4%. I primi 1500 metri sono i più duri (8.5% di media), poi la pendenza si stabilizza al 6/7% fino a diventare falsopiano nelle ultime centinaia di metri prima del traguardo. Sarà uno snodo fondamentale della corsa, ma non per forza la tappa decisiva, perché manca ancora Mount Lofty.

 

Domenica 21 gennaio - 5a tappa: Unley - Mount Lofty (112.5 km)

Anche quest'anno Mount Lofty chiude il Tour Down Under; la tappa è nel complesso meno esigente rispetto al 2023, ma i finale è identico, con 3 ascese al traguardo. Si parte in salita per raggiungere il GPM di Windy Point (quasi 4 km al 5.5%) e poco dopo si sale a Chandlers Hill in poco più di 3 km al 6%. Seguono alcune decine di km mossi ma più semplici, prima di raggiungere Aldgate con 4 km al 4% ed entrare nel circuito conclusivo. Per scalare Mount Lofty la strada sale complessivamente per circa 11 km in modo molto irregolare; la salita vera e propria è di circa 2.5 km al 5.5% e termina a circa 200 metri dal traguardo. Il GPM è posto a circa 1200 dal traguardo, al termine del tratto più impegnativo di 1 km all'8%.

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Sam Welsford stappa la prima volata del Down Under
Francesco Dani
Volevo fare lo scalatore ma non mi è riuscito; adesso oscillo tra il volante di un'ammiraglia, la redazione di questa testata, e le aule del Dipartimento di Beni Culturali a Siena, tenendo nel cuore sogni di anarchia.