
Vuelta, Demi Vollering a cuore aperto: "La mia vittoria va a chi vive momenti difficili"
La nuova maglia rossa, visibilmente provata dopo il successo a Lagunas de Neila: "Vedo molte persone intorno a me in difficoltà, la salute mentale è ancora un problema sconosciuto per la società"
Non è la prima volta che Demi Vollering i suoi spazi di visibilità per provare a lanciare dei messaggi, a portare l'attenzione di chi la ascolta verso temi che ritiene importanti. Nell'intervista immediatamente successiva alla sua vittoria a Lagunas de Neila, che l'ha portata in testa alla classifica generale della Vuelta, ha fatto trasparire in modo molto evidente le sue emozioni di fronte alla telecamera, con parole cariche di significato.
Demi Vollering: “So di essere forte mentalmente, la vittoria di oggi è un sacrificio”
“Mi sento bene, sono felice di aver vinto questa tappa e sono orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto come squadra. Nei giorni scorsi ho avuto qualche difficoltà in più. Qualcuno di vicino a me sta attraversando un momento complicato dal punto di vista mentale, e vedo molte persone intorno a me avere difficoltà di questo tipo. Oggi ho fatto tutto quello che potevo, perché so di essere molto forte mentalmente, grazie alla mia mentalità posso vincere queste belle corse. La mente di alcune persone invece va troppo forte nella direzione sbagliata, e per questo hanno dei problemi con la loro salute mentale. Questo è un problema ancora troppo sconosciuto per la nostra società, e la mia vittoria di oggi è anche un sacrificio per chiunque stia attraversando momenti difficili."
Con queste parole, visibilmente provata dalla fatica e dal momento, Vollering ha restituito i suoi pensieri a pochi minuti dalla fine della tappa. Con il successo di ieri ha ritrovato la vittoria a poco più di due mesi dalla Strade Bianche, mettendosi in un'ottima posizione per conquistare la sua seconda Vuelta consecutiva, ma per una volta i numeri si possono lasciare da parte.

Il post Instagram della leader della Vuelta
In serata è arrivato anche un post su Instagram, dove già altre volte ha provato a sensibilizzare la sua fanbase su diversi temi. Ad esempio, prima dell'inizio della Vuelta aveva parlato del rapporto tra performance e ciclo mestruale e della sua esperienza, dopo aver dichiarato di non essere stata al meglio alla Liegi per questa ragione. “Ascoltare il tuo corpo è un segno di forza, non di debolezza. Per nessuna dovrebbe essere un tabù."
Nel post celebrativo della vittoria di ieri, accompagnato dalla foto dell'esultanza con l'indice portato alla testa, è tornata invece a rivolgersi a chi sta vivendo momenti complicati dal punto di vista psicologico. “Se vi sentite in ansia o in difficoltà psicologica, provate a parlarne con qualcuno. Anche se non forse non sembra essere così, non siete soli.”