Alison Jackson, vincitrice dell'ultima Roubaix, farà parte del roster della nuova EF ©EF Pro Cycling
Ciclomercato

Il punto sul mercato femminile: nasce la EF-Education Cannondale

La squadra sponsorizzata da Tibco chiude i battenti, sostituita da un team legato a quello maschile. Tra le prime firme Ewers, Borghesi e Alison Jackson

23.08.2023 11:40

Le prime tre settimane di trasferimenti ufficiali a livello femminile sono state caratterizzate principalmente dai movimenti della nuova formazione legata alla EF. A partire dal 2024 nascerà infatti la EF-Education Cannondale, legata direttamente a EF Pro Cycling, con la stessa proprietà della squadra maschile. Questo nuovo team avrà licenza Continental e sostituirà indirettamente la EF Education-TIBCO-SVB, che cesserà di esistere dopo due stagioni nel WWT, in cui EF era subentrata come co-sponsor.

La squadra diretta da Linda Jackson, che nulla aveva a che vedere a livello di management con quella maschile di Jonathan Vaughters, non è riuscita a rinnovare gli accordi di sponsorizzazione necessari per mantenere la licenza World Tour, per cui atlete e staff hanno libertà di cercare una nuova squadra per la prossima stagione. Una libertà non totale, visto che i membri dello staff della TIBCO non potranno lavorare per la EF-Cannondale per i prossimi due anni, come ha spiegato la manager Christel Herremans a Sporza. Non ci sarà quindi nessun legame dirigenziale tra le due entità, e Jackson al momento non sembra intenzionata ad iniziare un nuovo progetto nel ciclismo femminile, dopo la chiusura del team che aveva fondato nel 2005, secondo quanto riporta Cyclingnews.

Nessun vincolo contrattuale invece per le corritrici, libere di firmare per la nuova squadra della EF: la prima è stata Veronica Ewers, quarta all'ultimo Giro Donne, l'unica che era ancora sotto contratto con la TIBCO fino al 2025. Negli ultimi giorni hanno fatto lo stesso percorso anche Magdeleine Valliers, Letizia Borghesi e Alison Jackson, la vincitrice della Paris-Roubaix. A loro si uniranno anche Coryn Labecki e Noemi Rüegg, provenienti dalla Jumbo Visma, Nina Kessler dalla Jayco AlUla e Megan Armitage dalla Arkéa. Nei prossimi giorni si attendono altri annunci, che potrebbero riguardare altre ex TIBCO. Da capire soprattutto quale sarà il futuro di Zoe Bäckstedt, uno dei grandi talenti emergenti a livello mondiale, sia su strada che nel ciclocross.

Ciclomercato femminile, gli altri movimenti

Molta attiva anche un'altra formazione Continental, la Laboral Kutxa Fundación Euskadi. La squadra basca ha annunciato oggi la firma di Laura Tomasi, che lascerà la UAE dopo due stagioni. L'italiana si aggiunge alle firme della cilena Catalina Anais Soto e soprattutto di Ane Santesteban, la migliore ciclista basca in attività, che ha firmato fino al 2026. La Jayco AlUla la sostituirà con la connazionale Mavi García, la prima a lasciare ufficialmente la Liv Racing, che dal prossimo anno sarà la squadra di sviluppo proprio della Jayco. Arriva al team australiano anche Anna Trevisi, proveniente dalla UAE.

Si muove anche la FDJ-Suez, che dopo la firma di Alessia Vigilia e l'addio di Clara Copponi, diretta alla Lid-Trek, ha annunciato anche l'arrivo di Nina Buijsman, neerlandese proveniente dalla Human Powered Health. La sua connazionale Femke Gerritse lascia invece la Parkhotel Valkenburg e firma un triennale con la SD Worx, che accoglie così il primo volto nuovo in vista della prossima stagione. Classe 2001, lo scorso anno ha vestito anche la maglia a pois al Tour de France Femmes, e raggiunge le ex compagne Mischa Bredewold e Femke Markus, tutte provenienti dalla squadra che ha lanciato anche Demi Vollering e Lorena Wiebes

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Paul Penhoët anticipa lo sprint e vince la seconda tappa del Tour Poitou-Charentes