Lorena Wiebes batte Charlotte Kool nella seconda tappa dell'UAE Tour
Donne Élite

UAE Tour, la vendetta di Wiebes

La campionessa europea precede Kool sul traguardo di Al Mirfa al termine di una tappa caratterizzata da numerosi ventagli. Consonni è 5ª, Longo Borghini 8ª con abbuoni

10.02.2023 13:56

L'UAE Tour è andato avanti con la seconda frazione, dove erano attese ancora una volta le ruote veloci. Le atlete hanno preso il via da Al Dhafra per raggiungere il traguardo di Al Mirfa dopo 133 chilometri; nel percorso, oltre a due sprint intermedi, non erano previsti gran premi della montagna e difficoltà altimetriche. Ad animare la corsa sono quindi stati i ventagli che sin dalle prime battute hanno messo in difficoltà le atlete. Dopo una decina di chilometri, il plotone si è scomposto in tre gruppi: in testa un gruppetto di 19 unità con all'interno, tra le altre, Lorena Wiebes (Team SD Worx) e la leader Charlotte Kool (Team DSM). Presenti anche cinque atlete italiane: Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), Barbara Guarischi (Team SD Worx), Silvia Persico, Chiara Consonni e Marta Bastianelli (UAE Team ADQ). Marta Cavalli (FDJ Suez) è invece rimasta nel terzo gruppo perdendo diversi minuti.

Al primo sprint intermedio, che attribuiva secondi di abbuono alle prime tre atlete, Agnieszka Skalniak-Sójka (Canyon//Sram Racing) ha preceduto Longo Borghini e Consonni. Il vantaggio del primo gruppo ha superato i 2', prima che alcune atlete, tra cui Persico e Consonni, perdessero contatto lasciando in testa solo 11 atlete con 1' scarso di vantaggio sul gruppo. Il ricongiungimento tra i primi due gruppi è avvenuto a 43 chilometri dal termine, mentre il gruppo  con Cavalli, approfittando del rallentamento in testa, è riuscito a riportarsi davanti con 20 chilometri ancora da percorrere.

Nel finale di tappa si sono aperti di nuovo dei ventagli sotto il ritmo di Team DSM, Team SD Worx e Canyon//SRAM, che a 10 chilometri dall'arrivo hanno preso le redini del gruppo riducendolo a poco più di 40 unità. A salire in testa al gruppo in vista dello sprint è stato il Team DSM di Kool, che a 200 metri dall'arrivo ha lanciato la volata con alla sua ruota Wiebes. Stavolta la battaglia tra le due ha premiato l'atleta della SD Worx che ha preceduto nettamente Kool e Pfeiffer Georgi (Team DSM). Alle loro spalle sono giunte Marta Lach (CERATIZIT-WNT), Chiara Consonni (UAE Team ADQ), Mylène De Zoete (CERATIZIT-WNT), Georgia Baker (Team Jayco AlUla), Longo Borghini, Roxane Fournier (St Michel-Mavic-Auber93) e Sarah Roy (Canyon//SRAM).

In classifica generale Wiebes ha scavalcato Kool, mentre Consonni ha conservato la terza posizione con 10" di ritardo davanti a Liane Lippert (Movistar Team) e Bastianelli, a 13". Wiebes ha anche indossato la maglia della classifica a punti e quella riservata alla miglior giovane.

La tappa di domani prevede l'unico arrivo in salita di questa edizione; le atlete partiranno dallo stadio di Hazza bin Zayed per raggiungere la cima di Jebel Hafeet (10.8 chilometri al 6.7% di pendenza media) dopo 107 chilometri.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Europei pista, bell'impatto del giovanissimo Predomo nella Velocità