Miriam Vece ai Mondiali di Glasgow © FCI
Pista

Miriam Vece sbatte contro la campionessa olimpica

L'azzurra eliminata da Kelsey Mitchell nella Velocità ai Mondiali su pista di Glasgow. Stasera in scena Viviani nell'Eliminazione, Fidanza-Consonni nella Madison e Lavreysen-Paul per l'oro dello Sprint

07.08.2023 14:34

Si è concluso ai sedicesimi di finale della Velocità individuale il Mondiale su pista 2023 di Miriam Vece. L'azzurra ha strappato nella tarda mattinata di Glasgow il passaggio del turno col tempo di 10"895 (che le è valso il 22esimo posto) nelle qualifiche caratterizzate dalle britanniche Emma Finucane (prima con 10"234) e Sophie Capewell (seconda con 10"309); solo che ai sedicesimi è toccata all'azzurra una cliente difficilissima, la canadese Kelsey Mitchell, olimpionica in carica della specialità, la quale - seppure quest'anno piuttosto in calo rispetto al suo periodo migliore - è risultata comunque insuperabile.

E dire che Miriam ha impostato una volata coraggiosa contro la nordamericana, attaccando sull'esterno già a un giro dalla fine; ma l'avversaria ha saputo reagire, rilanciando e mettendo la propria ruota davanti. Quanto al resto dello scenario, senza fare elenchi interminabili, basti dire che tutte le più forti hanno superato il turno e si sfideranno domani all'ora di pranzo (13.30) negli ottavi.

In campo veloce si sono poi disputate le semifinali del torneo maschile. Non c'è stata tanta storia, l'olandese Harrie Lavreysen e il trinidense Nicholas Paul hanno battuto per 2-0 rispettivamente il britannico Jack Carlin e il polacco Mateusz Rudyk; solo la seconda volata di Lavreysen è stata contesa fino alla fine dall'avversario, più margine nelle altre tre sfide. Le finali (Lavreysen-Paul per l'oro, Carlin-Rudyk per il bronzo) andranno in scena stasera a partire dalle 19.55.

La sessione serale si aprirà alle 19.28 con l'Eliminazione maschile in cui Elia Viviani difenderà il doppio titolo conquistato nel 2021 e 2022 e si chiuderà alle 20.34 con la Madison femminile in cui la coppia azzurra formata da Martina Fidanza e Chiara Consonni proverà a inserirsi nella lotta per le medaglie in un contesto altamente competitivo.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Domani la Mixed Relay: dietro la Svizzera, anche l'Italia punta al podio