Gli articoli sportivi più venduti online

04.03.2020 13:56

Negli ultimi anni si è assistito ad un rapido incremento delle vendite online, grazie soprattutto ai principali portali online e alla trasposizione sempre maggiore dei negozi fisici sul Web. Ne ha risentito ovviamente anche il mondo dello sport, che ha incrementato enormemente le proprie vendite sul Web.

Non solo, quindi, i grandi marchi sono presenti in Internet, ma anche attività medio-piccole che hanno avviato un proprio e-commerce. Senza dubbio il mercato degli articoli sportivi è uno dei più attivi e redditizi e alcuni articoli in particolare vendono molto più degli altri, per motivi più o meno conosciuti.

Ecco, quindi, gli articoli sportivi più venduti online tramite i principali e-commerce e non solo.

 

Scarpe da calcio
Il primo articolo sportivo più venduto in assoluto riguarda le scarpe da calcio, soprattutto in Italia. Il calcio d'altronde è lo sport più famoso al mondo, ma è anche uno dei più praticati e affermati nelle società di moltissimi Paesi.

Moltissimi giovani praticano sport e scelgono in particolare il calcio, trovandosi quindi davanti alla necessità di acquistare tutto l'abbigliamento necessario. In questo rientra forse l'indumento più importante, ossia le scarpe da calcio, che oltretutto devono possedere precisi requisiti in base al proprio stile di gioco e di movimento.

Il mercato delle scarpe da calcio è il più attivo in assoluto: tra scarpe con tacchetti da suolo secco, tacchetti di ferro da campo bagnato o scarpe da calcetto indoor, c'è solo da sbizzarrirsi.

 

Maglie termiche e tecniche
Due categorie di articoli sportivi molto acquistati sono le maglie termiche e le maglie tecniche. Le prime sono a dir poco indispensabili per chi deve praticare sport all'aperto col freddo, sia esso calcio, corsa, trekking o bicicletta. Le maglie termiche consentono di mantenere la temperatura corporea a buoni livelli per quasi tutta la prestazione sportiva, evitando quindi strappi muscolari.

Le maglie chiamate "tecniche" possono includere senza dubbio quelle termiche, ma in linea di massima indicano tutte quelle maglie adoperate ad esempio per evitare la sudorazione eccessiva (maglie traspiranti), oppure particolari maglie con tecnologie di tessuto che aiutano la respirazione, pur mantenendo la temperatura del corpo.

 

Smartwatch e smartband
Un mercato in rapidissima ascesa, soprattutto negli ultimi due/tre anni, è quello inerente agli smartwatch e smartband, autentici orologi digitali progettati a 360 gradi per le attività sportive.

In giro per il Web ormai se ne trovano di qualsiasi tipologia, prezzo, marchio: si passa dai 20€ ai 300€ per i modelli più attrezzati. Chi sceglie uno smartband si affida ad uno strumento in grado di rilevare il battito cardiaco, le calorie bruciate, i piani percorsi, i chilometri percorsi e molto altro ancora. Si tratta di funzionalità di base per questo tipo di orologi.

Chi decide di puntare su uno smartwatch vuole invece un qualcosa di completo, che aiuti lo sportivo a fare davvero qualcosa in più: rispondere a messaggi e chiamate anche durante un giro in bicicletta, programmare un nuovo percorso direttamente dall'orologio e altro ancora. Insomma, autentici gingilli di tecnologia moderna che fanno gola a qualsiasi sportivo.

Notizia di esempio
In Croazia si gareggia: Olav Kooij vince il Trofej Umag, quinto Marco Benfatto