Undicesima vittoria in stagione per Fem van Empel allo Scheldecross di Anversa ©UCI Cyclocross
Ciclocross

Van Empel piega Brand e Pieterse, altro show ad Anversa

La campionessa del mondo fa la differenza negli ultimi tre giri e trionfa in solitaria allo Scheldecross. Giù dal podio Alvarado, Casasola quindicesima

23.12.2023 14:18

Non delude le attese la prova femminile dello Scheldecross di Anversa, valido per la Coppa del mondo. Per la prima volta in stagione erano al via tutte le migliori in circolazione senza eccezioni, e su un percorso molto tecnico e scenografico lo spettacolo è stato degno delle premesse della vigilia. Ancora una volta è stata Fem van Empel a mettere tutte in fila, centrando l'undicesima vittoria in altrettanti cross disputati. La campionessa del mondo, fresca di rinnovo con il Team Visma, ha piegato la resistenza delle avversarie negli ultimi tre giri, tornando molto vicina ai suoi migliori livelli dopo un paio di settimane condizionate da qualche problema di salute.

Van Empel scatta dalla seconda fila

Dopo la vittoria di ieri a Mol, Lucinda Brand è anche la più reattiva a portarsi su Marie Schreiber, che come spesso accade è partita a razzo. La lussemburghese non riesce però a tenere il passo delle migliori già durante il primo giro, anche perché Fem van Empel non ci mette molto a mettersi in moto dopo la partenza dalla seconda fila, riportandosi molto velocemente su Brand. Più intruppate invece sia Puck Pieterse che Ceylin Del Carmen Alvarado, che pagano già una decina di secondi al primo passaggio, mentre Sara Casasola scivola intorno alla nona posizione dopo che in avvio era stata a lungo a ruota di Van Empel.

Come successo a Herentals la scorsa settimana, Van Empel non riesce a fare subito la differenza, e Brand risponde alla grande ai tentativi di accelerazione dopo le tavole. Le due di testa procedono allora in modo regolare, cercando soprattutto di tenere distante Pieterse, che nel frattempo ha distanziato Alvarado e si è portata al terzo posto in solitaria, riducendo lo svantaggio a una manciata di secondi. 

Duello ravvicinato tra Brand e Van Empel nella prima metà di gara ©UCI Cyclocross

Quarto giro decisivo

All'inizio del quarto giro avviene il ricongiungimento, anche se Pieterse fatica a tenere il passo sulla sabbia e perde quasi subito terreno. Proprio in quel momento, dopo mezzo giro passato a rifiatare, Van Empel decide di cambiare definitivamente passo, approfittando anche di un piccolo errore di Brand in una curva, e prende il largo con il giro più veloce della gara, guadagnando già quasi dieci secondi.

Il finale di gara della campionessa del mondo è ai limiti della perfezione, con la sola Brand che riesce a tenere un passo simile, ma non riesce a scendere sotto i dieci secondi di distacco, mentre Pieterse si spegne alla distanza e finisce a oltre 50". Questa volta non c'è volata come a Herentals, perché Van Empel sta tornando al massimo della forma per il periodo più caldo dell'anno, e respinge il tentativo di rientro di Brand con un 8'32" all'ultimo giro, il miglior tempo assoluto al termine di una gara molto esigente.

Alla fine solo 18" i secondi di ritardo per una ottima Brand, che continua la sua striscia di dieci podi consecutivi da inizio stagione. Fuori dalle prime tre per la prima volta invece Alvarado, che non riesce a recuperare su Pieterse e si accontenta di un buon quarto posto in ottica classifica generale. Chiude la top five Laura Verdonschot, autrice di un'altra prova superlativa dopo il podio di ieri a Mol, mettendosi alle spalle anche Shirin van Anrooij. Quindicesimo posto per Sara Casasola, migliore delle italiane, con Francesca Baroni 26°, Federica Venturelli 40° e Asia Zontone 43°, mentre non ha concluso la gara Valentina Corvi. Il Kerstperiode proseguirà dopo una breve pausa natalizia con un'altra tappa di Coppa del mondo, il 26 dicembre a Gavere.

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Ad Anversa il duello Van der Poel-Van Aert non inizia nemmeno: Mathieu stravince in rimonta!