Professionisti

È ufficiale: nel 2024 si correrà Il Giro d'Abruzzo

Dopo la notizia dell'annullamento del Giro di Sicilia, le indiscrezioni vengono confermate dalla pubblicazione delle 4 tappe che comporranno il Giro d'Abruzzo, da Vasto a L'Aquila

05.03.2024 22:02

Pochi giorni fa un comunicato annunciava che Il Giro di Sicilia 2024 non si sarebbe corso sull'isola, ma in un'altra regione, a seguito della rinuncia operata dalla Regione Sicilia incapace di garantire il supporto necessario all'organizzazione della corsa. Era già sulla bocca di tutti il fatto che la gara a tappe targata RCS Sport si sarebbe corsa in Abruzzo e infatti oggi è stata ufficializzata l'organizzazione de Il Giro d'Abruzzo gara sempre Adi 4 tappe modulata su un tracciato esigente che offre molte occasioni di confronto, in questo caso anche con uno sguardo al prossimo Giro d'Italia.

 

L'elenco delle tappe

Martedì 9 aprile - 1a tappa: Vasto - Pescara (161 km)
Mercoledì 10 aprile - 2a tappa: Alanno - Magliano de' Marsi (161 km)
Giovedì 11 aprile - 3a tappa: Pratola Peligna - Prati di Tivo (163 km)
Venerdì 12 aprile - 4a tappa: Montorio al Vomano - L'Aquila (169 km)

 

I dettagli del percorso

Ancora non sono state pubblicate le mappe delle singole tappe, ma la planimetria generale è a una scala sufficiente per poter provare ad ipotizzare le difficoltà principali. La prima tappa da Vasto a Pescara sarà probabilmente la più semplice, ma attraverserà comunque l'entroterra sia nella prima parte in linea, sia nel circuito, dunque è lecito aspettarsi alcune difficoltà (magari un passaggio anche dalla città di Chieti). Al secondo giorno da Alanno ci si spinge subito dentro l'Appennino, con alcune ascese impegnative nella parte centrale di corsa prima di raggiungere la Piana del Fucino e restare in pianura prima del finale: dalla cartina sembra che da Celano si inizi a salire, superando a ridosso del traguardo di Magliano de' Marsi il Valico Fonte Capo la Maina, salita non tremenda che comunque animerà il finale. La terza tappa si preannuncia quella decisiva visto che da Pratola Peligna si arriverà in quota a Prati di Tivo: dalla cartina si intuisce la scalata al Valico della Forcella, quindi l'attraversamento dell'Altopiano delle Rocche con successiva salita a Campo Felice; il finale dovrebbe ricalcare quello dell'8a tappa della Corsa Rosa, con la salita a Croce Abbio (poco sotto le Capannelle) a precedere quella conclusiva. Tosta, ma di difficile interpretazione, sarà l'ultima tappa tra Montorio al Vomano e L'Aquila, che probabilmente avrà un tracciato simile a quello dell'ultima tappa del Giro d'Italia Women, salendo prima la Forca di Penne e poi approcciandosi al Gran Sasso (dalla mappa attuale sembrerebbe attraverso il Valico Capo la Serra e il Valico di Monte Cristo).

Planimetria generale
Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Palla ovale in bicicletta. Da Edimburgo a Roma per combattere la SLA
Francesco Dani
Volevo fare lo scalatore ma non mi è riuscito; adesso oscillo tra il volante di un'ammiraglia, la redazione di questa testata, e le aule del Dipartimento di Beni Culturali a Siena, tenendo nel cuore sogni di anarchia.