Il gruppo fermo a Tourves prima della parata © Paris Nice Twitter
Professionisti

Parigi-Nizza, cancellata la sesta tappa da Tourves a La Colle-sur-Loup

I forti venti che spazzano le zone interessate al passaggio della corsa hanno costretto gli organizzatori a decidere per la cancellazione definitiva, successiva a quella di un semplice accorciamento

10.03.2023 14:08

La sesta tappa della Parigi-Nizza è lunga poco meno di 198 km e strizza l’occhio alla fuga che finalmente potrebbe avere carta bianca visto che il percorso invita ad azioni a lunga gittata. Dopo la partenza da Tourves infatti la strada sale immediatamente verso la Côte de Roquebrussanne, primo gpm in programma dove sono attesi i primi attacchi. Nel proseguimento della tappa i ciclisti troveranno altri quattro gpm, alcuni dei quali presentano anche pendenze interessanti, pur non essendo lunghissimi. Spicca ad esempio un mezzo km al 16% della Côte de Cabris, penultimo gpm che si affronta ad una sessantina di km dall’arrivo de la Colle-sur-Loup.

Ma questo preambolo viene meno dopo che l’organizzazione, a causa dei forti venti, ha prima deciso di accorciare decisamente la tappa la cui partenza veniva ‘riveduta’ al km 117, in località Montaroux. E successivamente, a causa del perdurare delle raffiche ad oltre gli 80 km all’ora, la stessa organizzazione decideva per la cancellazione della tappa con un perentorio comunicato sul sito ufficiale.

'Dopo aver preso in considerazione diverse opzioni per modificare il percorso e sperando in un miglioramento delle condizioni meteo nel pomeriggio, gli organizzatori della Parigi-Nizza hanno deciso di cancellare la sesta tappa per preservare la sicurezza dei ciclisti, in accordo con le autorità locali. I venti eccezionalmente forti, che hanno provocato parecchie cadute di alberi nella regione, rendono inevitabile la cancellazione della tappa.'

I ciclisti avevano anche inscenato una parata in quel di Tourves, località di partenza della tappa odierna, per poi salire sugli autobus che li avrebbero condotti alla nuova destinazione dove avrebbero dovuto riprendere in mano il manubrio, ma a questo punto agli stessi autobus non rimane altro che proseguire per Nizza da dove domani, salvo ulteriori complicazioni, prenderà il via la settima tappa con arrivo al Col de la Couillole.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Troppa neve in Olanda, fermata la Drentse Acht van Westerveld