Marijn van den Berg vince il Trofeo Ses Salines - Alcudia 2023
Professionisti

Ses Salines-Alcudia, sprint vincente di Marijn van den Berg

Il 23enne della EF Education-EasyPost coglie la sua prima vittoria da professionista dopo un finale caotico. Battuto Vernon, sul podio anche il vincitore uscente Girmay

26.01.2023 16:17

La seconda giornata della Challenge Mallorca è andata in archivio con il Trofeo Ses Salines - Alcudia, corsa giunta alla sedicesima edizione che nel nome include le località di partenza e arrivo. Nei 158 chilometri da affrontare erano presenti due difficoltà altimetriche, posizionate in successione negli ultimi 50 chilometri; il Coll de Sa Batalla, caratterizzato da una lunghezza di 8.7 chilometri e una pendenza media del 5%, e il Coll de Femenia, un muro di 400 metri al 4%. Lo scollinamento, posizionato a 28 chilometri dal traguardo, precedeva una lunga discesa e il tratto di pianura conclusivo.

Ad animare la fuga di giornata, partita senza difficoltà sin dalle prime pedalate, sono stati quattro corridori: Alessandro Fancellu (EOLO-Kometa), Colby Lange (Project Echelon Racing), Julius van den Berg (EF Education-EasyPost) e Luis Ángel Maté (Euskaltel - Euskadi). Un vantaggio massimo di 4'35" per gli attaccanti, che hanno proseguito di comune accordo fino all'inizio del Coll de Sa Batalla. Sulle prime rampe della salita J. van den Berg e Maté hanno aumentato l'andatura lasciando sul posto Fancellu e Lange, presto ripresi dal gruppo tirato a forte velocità da Intermarché - Circus - Wanty e UAE Team Emirates. La fuga di J. van den Berg e Maté è stata neutralizzata a 35 chilometri dal traguardo poco prima della seconda ed ultima salita.

A scollinare in cima all'ultima scalata del giorno è stato un gruppo formato da poco più di 40 unità, da cui ha provato ad allungare un coraggioso Nils Politt (BORA - hansgrohe). La sua azione ha messo a dura prova le squadre dei velocisti, su tutte la Soudal - Quick Step e la EF Education-EasyPost, che hanno chiuso il gap dal tedesco non senza fatica a poco meno di 7 chilometri dalla linea d'arrivo.

Negli ultimi 600 metri la EF Education-EasyPost ha portato davanti il proprio velocista, Marijn van den Berg, seguito da Rui Oliveira (UAE Team Emirates), Ethan Vernon (Soudal - Quick Step) e Biniam Girmay (Intermarché - Circus - Wanty). Il neerlandese è stato bravo ad affrontare l'ultima curva in testa, posizionata ad appena 40 metri del traguardo, e a resistere al rientro degli altri velocisti per cogliere la sua prima vittoria da professionista. Sul podio sono saliti Vernon, che migliora il 10° posto di due anni fa, e Girmay, vincitore uscente, seguiti da Axel Zingle (Cofidis) e Antonio Jesús Soto (Euskaltel - Euskadi). In top 10 anche Max Kanter (Movistar Team), Carlos Canal (Euskaltel - Euskadi), Rui Oliveira (UAE Team Emirates), Mike Teunissen (Intermarché - Circus - Wanty) e Patrick Konrad (BORA - hansgrohe).

La Challenge Mallorca torna domani con il Trofeo Andratx - Mirador D'es Colomer, corsa di 161 chilometri che affronta quattro gran premi della montagna tra cui il difficile Coll de Puig Major, che con i suoi 14.4 chilometri al 6.1% vedrà protagonisti gli scalatori presenti al via.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Il López di Schrödinger, colpevole e innocente insieme