Tre italiane sul podio dell'ultima edizione di Le Samyn Des Dames ©Le Samyn
Donne Élite

Consonni, Guazzini e Confalonieri per proseguire la striscia italiana a Le Samyn

Domani la semiclassica sul pavè belga, sfida tra velociste e attaccanti. Kool e Norsgaard tra le favorite dove l'anno scorso vinse Bastianelli. Orari e Tv

26.02.2024 17:35

Dopo le splendide vittorie di Marianne Vos e Kristen Faulkner nell'opening weekend, la stagione delle classiche in Belgio prosegue domani con Le Samyn Des Dames, che giunge alla tredicesima edizione. La semiclassica vallone è caratterizzata da diversi brevi tratti in pavé, come la Rue du Vert Pignon e la Rue du Belle Vue, l'ultimo prima del traguardo di Dour, dalla Côte de la Roquette e dalla Côte des Nonettes, all'interno di un circuito da ripetere quattro volte per 115 chilometri totali.

Nessuno di questi segmenti di percorso rappresenta una particolare insidia preso singolarmente, ma sono i continui rilanci su strade molto strette, le zone esposte al vento e le condizioni del pavé a renderla una corsa aperta a molteplici scenari. Le velociste più resistenti cercheranno di tenere la situazione controllata in vista del finale, che tende leggermente a salire dal pavé di Belle Vue fino al traguardo, ma gli attacchi e i tentativi di allungare il gruppo potrebbero nascere anche spontaneamente in qualsiasi momento.

Le Samyn Des Dames 2024, le favorite

Lo scorso anno a vincere fu Marta Bastianelli, che colse qui l'ultima vittoria in una gara di un giorno della sua carriera. Con lei salirono sul podio anche Maria Giulia Confalonieri, battuta nella volata a due, e Vittoria Guazzini che regolò il gruppo inseguitore, per una tripletta italiana statisticamente molto interessante. 

Confalonieri sarà anche quest'anno tra le opzioni principali della Uno-X Mobility, che conterà anche su Anniina Ahotsalo, mentre Guazzini, terza anche nel 2022, guiderà la FDJ-Suez insieme a Gladys Verhulst e Grace Brown, che debutterà in Europa dopo la stagione australiana e può sempre sorprendere con un'azione da lontano. Rimanendo alle italiane, la principale candidata alla vittoria è Chiara Consonni (UAE Team ADQ), tra le più veloci per un arrivo allo sprint e in grado di muoversi bene anche in caso di corsa più aggressiva, come spesso ha fatto sulle strade belghe in passato, compresa questa gara (seconda nel 2022).

Dopo i buoni piazzamenti ottenuti al UAE Tour, Rachele Barbieri tornerà verosimilmente al servizio della sua capitana Charlotte Kool, che dopo i problemi di salute di inizio stagione è tornata in gara ieri alla Omloop van het Hageland, chiudendo nel gruppone con le migliori velociste, al quindicesimo posto. La sprinter del Team dsm-firmenich PostNL diventa quindi la favorita d'obbligo insieme a Consonni in caso di arrivo allo sprint.

Per le uniche ex vincitrici presenti al via bisogna guardare in casa Movistar, con Sheyla Gutiérrez e soprattutto Emma Norsgaard, che si è ben comportata nell'opening weekend e può ambire a ripetersi dopo il successo del 2022. Molto in forma anche Thalita De Jong (Lotto Dstny Ladies), quinta sabato alla Omloop Het Niewusblad, e Noemi Rüegg (EF Education Cannondale), la punta principale di una delle squadre del momento. Tra le altre, segnaliamo anche Christina Schweinberger e Julie De Wilde (Fenix Deceuninck), Marthe Goossens (AG Insurance-Soudal Team), Victoire Berteau e Valentine Fortin (Cofidis). 

Le Samyn Des Dames 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Le Samyn Des Dames 2024, orari e dove vederla

La corsa anticiperà la classica maschile, con la partenza da Quaregnon prevista per le 11.20. Sarà visibile in diretta su Eurosport1 e streaming a partire dalle 13.30.

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Inseguimento e Vittoria: alla Samyn tutto ha parlato di Guazzini