Il podio del Piccolo Lombardia 2023 © Lotto Dstny
Ciclismo Giovanile

Al Piccolo Lombardia è festa belga con Lecerf

Il belga conquista la classica lombarda riservata agli under 23 battendo in volata Archie Ryan. Podio di giornata completato da Ramses Debruyne, 6° posto per Francesco Galimberti

01.10.2023 16:41

Al Piccolo Lombardia è ancora il Belgio a dettare legge. La vittoria è andata a William Lecerf Junior (Soudal Quick-Step) che ha preceduto in una volata a due l'irlandese Archie Ryan (Jumbo-Visma) succedendo ad Alec Segaert nell'albo d'oro.

L'edizione 2023 ha preso il via da Oggiono, dove era fissato anche il traguardo. Il percorso misurava 170 chilometri. Dopo i primi quattro passaggi sulla breve ascesa di Bevera di Sirtori la corsa è entrata nel vivo con l'ascesa di Madonna del Ghisallo (8.8 chilometri al 5.8%), salita decisiva di giornata con tratti oltre il 14%, prima di proseguire con le salite di Colle Brianza (6.2 chilometri al 4.5%) e Marconaga di Ello (1.8 chilometri al 6.8%), entrambe con tratti in doppia cifra di pendenza massima a prevedere l'arrivo a Oggiono.

Proprio sul Colle Brianza si è decisa la corsa, con Ryan e Lecerf che hanno fatto la differenza rispetto a un gruppetto dove figuravano anche Tijmen Graat (Jumbo-Visma), Francesco Galimberti (Biesse-Carrera), Ramses Debruyne (Lotto Dstny Development Team) e António Morgado (Hagens Berman Axeon).

Lecerf e Ryan hanno proseguito di comune accordo fino all'ultimo chilometro dove è iniziato il testa a testa per la vittoria finale. Lecerf ha preso la volata in prima posizione sfruttando il suo spunto veloce, seguito da Ryan. Negli ultimi metri l'irlandese è riuscito a rimontare, ma è rimasto chiuso alle transenne e si è dovuto attendere al belga che ha conquistato la vittoria. Sul podio spazio per un altro belga, Ramses Debruyne, mentre Galimberti, primo italiano al traguardo, ha chiuso al 6° posto.

Il prossimo appuntamento con il calendario dilettantistico e under 23 è martedì 3 ottobre quando si disputeranno Coppa San Daniele e Gran Premio Calvatone. A questo link il calendario completo di ottobre.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Arnaud Démare vince il Tour de Vendée, ultima gara di Peter Sagan