Planimetria e altimetria dell'ottava edizione della Freccia del Brabante
Donne Élite

Alla Freccia del Brabante Vollering insegue la terza vittoria stagionale

Demi riattacca il numero alla schiena a dieci giorni dal 2° posto al Giro delle Fiandre e vuole bissare il successo del 2022. Anche Cavalli e Persico tra le favorite. Orari, startlist completa e gli orari tv

11.04.2023 10:58

La stagione delle pietre è finita, o quasi. Domani si corre l'ottava edizione della Freccia del Brabante femminile; una prova di 141 chilometri da Lennik a Overijse su un percorso pressoché identico a quello dell'edizione 2022. Le atlete troveranno subito quattro muri, utili per vedere andare via un'eventuale fuga di giornata, prima di iniziare i quattro giri del circuito conclusivo: qui i muri di Hagaard (300 metri al 10%), Hertstraat (700 metri al 3.6%), Moskesstraat (500 metri al 7.6%) e Holstelde (1.1 chilometri al 5.2%) fungeranno da rampe di lancio per le favorite in vista dello strappo finale (1.3 chilometri al 3.8%), che conduce al traguardo di Overijse.

Freccia del Brabante WE 2023, favorite e outsider

Demi Vollering parte con i gradi di favorita principale. La neerlandese è reduce dal successo nel 2022 e dal 2° posto nel 2021, quando fu beffata allo sprint da Ruth Winder. Tra le fila della SD Worx attesa anche Marlen Reusser, così come Blanka Vas, all'esordio stagionale su strada e ancora a caccia del primo successo da professionista al di fuori dei campionati nazionali. Vas non sarà l'unica crossista al via: sarà presente anche Fem van Empel che guiderà la Jumbo-Visma insieme a Anna Henderson. Tra le favorite presente anche Liane Lippert: la campionessa di Germania sarà la punta della Movistar e può vantare due podi nelle ultime due edizioni a cui ha preso parte.

Si rivede, tra le italiane, Marta Cavalli; la cremonese ha rinunciato alla Strade Bianche per le conseguenze della caduta al Tour de France 2022, ma ora, fresca di rinnovo, è pronta a preparare le corse delle Ardenne. Silvia Persico può ambire ad un buon risultato dopo un ottimo Giro delle Fiandre in cui ha chiuso al 4° posto. Infine, attenzione a Shirin van Anrooij e Lucinda Brand (Trek-Segafredo), Pauliena Rooijakkers (Canyon//SRAM Racing), Ashleigh Moolman (AG Insurance-Soudal Quick Step) e Emilia Fahlin (FDJ-SUEZ), tutte possibili outsider insieme alla recente vincitrice della Parigi-Roubaix Alison Jackson (EF Education-Tibco-SVIB).

Freccia del Brabante WE 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Freccia del Brabante WE 2023, orari e dove vederla

La corsa prenderà il via alle 11 e l'arrivo è previsto poco prima delle 15. Eurosport Streaming, GCN+ e Discovery+ trasmetteranno la corsa a partire dalle 12:20.

Tour de Suisse 2023 - Analisi del percorso
Freccia del Brabante, dopo Pidcock e Sheffield tocca a Kwiatkowski?