GF Montecatini Terme, la Ciclosportiva per tutti, ma proprio tutti!

Il 5 giugno convivono competizione e piacere di scoprire un territorio con le sue eccellenze

GF Montecatini Terme 2016… Non è agonistica!! Non è cicloturistica!!

La GF Montecatini Terme è una Ciclosportiva nata nel 2014, in occasione del Meeting Nazionale Giovanissimi, per commemorare la nascita di Gino Bartali.
Dal 2015 ha cambiato nome per diventare la GF ufficiale del comune di Montecatini Terme.
Dal 2016 invece GF Montecatini Terme si arricchisce di un importante titolo che onora nel migliore dei modi la nostra GF… grazie alla stretta collaborazione che ormai da tempo ci unisce, GF è diventata ufficialmente GF Montecatini Terme “Riccardo Magrini”!!

Ma… cos’è una Ciclosportiva??
Le Ciclosportive sono un modo nuovo di vedere, concepire e vivere il ciclismo. Manifestazioni non competitive idonee per tutte le età, in cui l’obiettivo non è la prestazione agonistica bensì offrire agli appassionati il piacere della competizione e allo stesso tempo la scoperta del territorio e delle sue eccellenze.

Prevede la partenza alla “Francese” (con un intervallo di circa 1 ora per la partenza), eliminando così il caotico posizionamento in griglia, e un’alternanza di tratti turistici e tratti cronometrati che permettono di non dover rinunciare all’aspetto competitivo. Sono aperte al traffico e con l’ausilio del Chip elettronico per i vari controlli, ma non avranno classifiche né premiazioni individuali per merito, i soli premiati sono le società con il maggior numero di chilometri percorsi e un bonus punti per tutte le società con il maggior numero di partecipanti. Altri bonus punti sono riservati ai team in base anche alla distanza percorsa per recarsi nella località della manifestazione.
Per tutti i partecipanti ai tratti con rilevamento del tempo di percorrenza, ci saranno dei fortunati che vinceranno dei premi a sorteggio.

La GF Montecatini Terme prevede 3 percorsi: Light (60 km), Classic (105 km) e Marathon (127 km).
Tutti caratteristici ed intriganti per vivere l’emozione di pedalare sulle strade del Mondiale di ciclismo 2013, attraverso i borghi medievali, sulle strade bianche del padule di Fucecchio, su e giù per i saliscendi delle terre di Leonardo da Vinci e, in pieno stile “Classica del Nord”, sul pavé di Montecatini Alto.

All’interno dei percorsi sono presenti degli ottimi e abbondanti ristori, allestiti da operatori locali con prodotti provenienti proprio da aziende della zona.

Il numero dei ristori varia in base al percorso scelto: 1 per il percorso Light, 3 per i percorsi Classic e Marathon. Per tutti poi all’arrivo è previsto un ristoro finale rinfrescante.
Ma la parte enogastronomica non finisce qui! Dopo l’arrivo sarà allestito un ricco Pasta Party, anche questo gestito da operatori locali e preparato all’istante, degno di un vero ristorante… ma non fatevi ingannare dal nome, la pasta sarà solo l’inizio di tutto quello che potrete gustare!!

L’arrivo e la partenza saranno all’interno del bellissimo Ippodromo Sesana di Montecatini Terme, in passato anche sede di partenza di una Tirreno-Adriatico, che farà da cornice anche al Pasta Party finale.

L’edizione 2015 si è svolta in una splendida giornata di sole, con circa 500 partecipanti provenienti da diverse regioni italiane. Niente classifiche ma tanto divertimento, grazie anche allo speaker d’eccellenza Riccardo Magrini, che anche per il 2016 ha confermato la sua presenza alla GF Montecatini Terme.

Proprio all’insegna del divertimento e per vivere appieno lo spirito della Cicloturistica, è previsto un bonus speciale chiamato WE RIDE TOGETHER: qualora almeno 10 componenti della stessa società transitino sotto lo striscione di arrivo con un distacco tra loro di massimo di 30 secondi otterranno un punteggio per ogni partecipante… per la GF Montecatini Terme più che mai il ciclismo è di Squadra!

Per tutte le informazioni, visitate il sito GFMontecatiniTerme.it!

Archivio

La vignetta di Pellegrini