La corsa festeggia le 66 edizioni © Vuelta Asturias
Professionisti

Vuelta Asturias, la UAE Team Emirates è la squadra da battere

La corsa a tappe spagnola scatta domani da Oviedo. Berwick, Jegat, Sánchez, Bou e Pedrero sfidano la corazzata emiratina di Del Toro, Fisher-Black e Morgado

25.04.2024 11:53

Tre giorni di pioggia, freddo e brevi salite: è questo il menu della sessantaseiesima edizione della Vuelta Asturias, la corsa a tappe spagnola che prenderà il via venerdì da Oviedo per concludersi domenica, sempre nel capoluogo del principato nel nord della Spagna. La sfida per la classifica si accenderà già dal primo giorno sui 178 chilometri verso Pola de Lena; i corridori affronteranno cinque gran premi della montagna, con l'ultimo, quello di El Cordal (8.1 chilometri al 6%), che scollinerà a sette chilometri dal traguardo. Tanti strappi nei 199 chilometri della seconda frazione con arrivo a Ribadesella, dove però saranno i velocisti a contendersi la vittoria parziale. L'ultimo giorno di gara, il più corto con un percorso di 143 chilometri, prevede il rientro a Oviedo per la tappa più semplice della rassegna, ma con lo strappo di El Violeo (3.7 chilometri all'8.3%) a precedere un'altra breve ascesa prima del traguardo.

Vuelta Asturias, i favoriti al via

Tra le formazioni al via figurano due World Tour, sei Professional e otto Continental, per un totale di sedici squadre. La compagine di riferimento sarà senza dubbio la UAE Team Emirates, che schiera un terzetto giovane e di alto livello formato da Isaac Del Toro, Finn Fisher-Black e António Morgado, affiancati dall'esperienza di Rafał Majka. Più modesta, ma con ambizioni di vittoria, la selezione in casa Movistar Team, guidata da Pelayo Sánchez e Antonio Pedrero per la generale e da Fernando Gaviria per le volate.

Foto di Lorenzo Fortunato
Non ci sarà il vincitore della scorsa edizione, Lorenzo Fortunato © Vuelta Asturias

L'occasione di brillare è ghiotta per le formazioni professional che schierano alcuni dei loro uomini migliori per provare a strappare un piazzamento sul podio. Tra questi spiccano ottimi scalatori come Joan Bou (Euskaltel-Euskadi), José Manuel Diaz (Burgos-BH) e Sebastian Berwick (Caja Rural-Seguros RGA) oltre a talenti in rampa di lancio come Jordan Jegat (TotalEnergies) e Davide De Cassan (Team Polti Kometa) e corridori esperti come Mikel Bizkarra (Euskaltel-Euskadi), Jhonatan Restrepo (Team Polti Kometa), Alexis Vuillermoz (TotalEnergies), Fernando Barceló (Caja Rural-Seguros RGA) e Frederico Figueiredo (Sabgal/Anicolor). Da segnalare tra i partenti anche Davide Bais e Andrea Garosio che, insieme a De Cassan, guideranno il Team Polti Kometa.

Vuelta Asturias, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Vuelta Asturias, dove vedere le tappe

Per questa edizione della Vuelta Asturias non è prevista copertura televisiva, ma sarà possibile vedere le tappe in streaming sul sito ufficiale della corsa. L'arrivo di tutte le frazioni è previsto poco dopo le 17.

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Ufficiale la Ineos per il Giro: con Thomas ci sono Ganna e Arensman