
Ancora problemi per la Decathlon, Tiesj Benoot salterà le classiche
Il belga è stato operato per un'ernia del disco e rimarrà fuori per tutta la primavera. Kooij migliora, ma non dovrebbe farcela per l'Opening weekend
Mentre Tobias Lund Andresen e Matthew Riccitello hanno iniziato il 2026 alla grande tra Australia e Tour de la Provence, non si può dire lo stesso per gli altri due grandi rinforzi dell'ultimo mercato della Decathlon CGA CGM. Dopo i problemi di salute che hanno rinviato l'esordio di Olav Kooij, anche Tiesj Benoot è costretto a fermarsi. Il belga è stato operato per un'ernia discale e si perderà la stagione delle classiche.
Le condizioni di Tiesj Benoot
“Durante la preparazione invernale, Tiesj Benoot ha avuto dolori alla schiena che hanno alterato il suo programma di allenamento. Dopo un consulto e la diagnosi dello staff medico del team, è stata riscontrata un'ernia del disco, che ha richiesto un'intervento chirurgico” , ha comunicato la squadra francese. “L'intervento di questa settimana ha avuto successo. Ora sta iniziando il suo percorso di recupero, e il ritorno alle competizioni dipenderà dalla sua evoluzione", spiega Jacky Maillot, Head of Medical Department.
Praticamente impossibile rivederlo in azione in primavera, come dichiarato dallo stesso corridore: “Per me è una grande delusione saltare le classiche per la prima volta in carriera. Sarò il primo tifoso dei miei compagni davanti alla TV. Sono molto motivato a tornare a un livello più alto che mai, e ringrazio la squadra per la fiducia in questi momenti difficili”, sono le parole del trentunenne belga.
Nelle ultime stagioni con la maglia del Team Visma Lease a Bike, Benoot è stato uno dei corridori più continui e competitivi per piazzamenti nelle grandi classiche. Solo nel 2025, tra i suoi risultati ci sono un terzo posto alla Dwars door Vlaanderen, il sesto alla Ronde van Vlaanderen, tre top 15 nelle classiche delle Ardenne (ottavo all'Amstel Gold Race, dodicesimo alla Flèche Wallonne tredicesimo alla Liège-Bastogne-Liège), oltre al quarto posto a San Sebastián e il settimo al Grand Prix de Montréal nella seconda metà di stagione.
Decathlon in difficoltà per le classiche
Benoot sarebbe stato il capitano Decathlon per molte di queste corse, oltre che un aiutante prezioso per Olav Kooij. Anche il classe 2001 ha dovuto rimandere l'esordio stagionale a causa di un virus, che lo ha costretto a rinunciare al UAE Tour.

Secondo Bram Vandecapelle (HLN), Kooij sta recuperando ma non sarà a disposizione per l'Opening Weekend sulle pietre, rinunciando a Omloop Nieuwsblad (28 febbraio) e Kuurne-Brussel-Kuurne (1 marzo). Lo conferma la stessa squadra francese, che dovrà cercare di portare a casa un piazzamento con i vari Oliver Naesen, Stefan Bissegger, Dan Hoole o Cees Bol, già secondo alla prima tappa del UAE Tour. Da capire se l'intenzione sarà quella di schierare anche Lund Andresen, che ha già vinto al Tour Down Under e alla Cadel Evans Great Ocean Road Race e ha le caratteristiche per arrivare a giocarsi uno sprint dopo una gara dura.
