
Rimandato il debutto di Olav Kooij in maglia Decathlon CMA CGM
Il 24enne olandese - fermato da un virus - non parteciperà all'UAE Tour
Non c'è dubbio che Olav Kooij sia uno dei nomi più attesi dell'anno, a maggior ragione dopo il passaggio dalla Visma-Lease a Bike alla Decathlon CMA CGM. Tuttavia, il velocista olandese dovrà restare a riposo prima di debuttare con l'ambiziosa World Tour francese
Olav Kooij non disputerà l'UAE Tour
Un problema di salute impedirà a Kooij di partecipare all'UAE Tour, a tutti gli effetti il primo test stagionale per le ruote veloci del gruppo, in programma negli Emirati Arabi Uniti dal 16 al 22 febbraio. Lo staff tecnico della Decathlon - sentito dal quotidiano «L'Equipe», che ha riportato per primo la notizia - parla di un non meglio precisato virus che ne ha minato la salute. Stop alla preparazione invernale e, di conseguenza, partenza per la Penisola Arabica cancellata. Un vero peccato, se non altro perché sarebbe stato interessante assistere al primo duello dell'anno con Jonathan Milan, che rifinirà la condizione proprio all'UAE Tour prima di affrontare le grandi sfide di primavera.
Se non ci saranno ulteriori complicazioni sulla strada del pieno recupero, Kooij esordirà il 28 febbraio alla Omloop Het Nieuwsblad per poi partecipare il giorno dopo alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne, che ha premiato di quando in quando i velocisti puri. Nei suoi piani c'è anche la Parigi-Nizza, dove ha già collezionato tre traguardi parziali, in calendario dall'8 al 15 marzo.

Una squadra al suo servizio
Lo sprinter dei Paesi Bassi - 47 vittorie in massima serie, su tutte la Classica di Amburgo 2024 e tre tappe nelle ultime due edizioni del Giro d'Italia - è senza dubbio l'ariete del nuovo progetto tecnico della Decathlon CMA CGM, che ha puntato su Kooij per avvicinare l'élite del ciclismo internazionale. Non a caso, la formazione diretta da Dominique Serieys ha lavorato per consegnare al suo leader un treno competitivo, di cui faranno parte i connazionali Daan Hoole (strappato alla Lidl-Trek, che ha sacrificato anche Jasper Stuyven, passato alla Soudal Quick-Step) e Cees Bol (ingaggiato dalla XDS-Astana), senza dimenticare l'ex PicNic PostNL Tobias Lund Andresen, una potenziale prima punta che avrà comunque i suoi spazi nel corso dell'anno (il danese sarà infatti al via della Tirreno-Adriatico). Certo: la presenza in squadra degli emergenti Léo Bisiaux e Paul Seixas potrebbe paradossalmente togliere spazio agli uomini di fiducia di Kooji, ma sarebbe sorprendente se la Decathlon CMA CGM vanificasse il costoso investimento compiuto in autunno per ingaggiare uno dei nomi caldi delle volate.
