Professionisti

Tre Giorni di La Panne, Kittel cade, si rialza e vince. Modolo 3°

30.03.2017 12:23

La semitappa mattutina della Tre Giorni di La Panne, lunga 118.5 km attorno a La Panne, si è risolta in volata. Nei primi km è nata una fuga con nove elementi, fra cui il bergamasco Enrico Barbin (Bardiani CSF). Attorno ai meno 30 km nel gruppo si sono registrati dei tentativi di ventagli, brevemente resi inoffensivi.

In quattro fra gli elementi della fuga sono riusciti a rimanere in avanscoperta. Si tratta del norvegese Anders Skaarseth (Joker Icopal), del belga Elias Van Breussegem (Veranda's Willems-Crelan) e degli olandesi Elmar Reinders (Roompot-Nederlandse Loterij) e Rob Ruigh (Tarteletto-Isorex). Costoro sono stati riassorbiti ai meno 2.4 km dal termine.

Nella fase tra i meno 20 km e i meno 10 km si sono registrate alcune cadute. In una di esse sono stati coinvolti Marcel Kittel, Jakub MareczkoSacha Modolo. Il tedesco e il veneto sono riusciti a rientrare in gruppo e a darsi battaglia in volata.

La volata viene impostata dal Team Katusha-Alpecin per Alexander Kristoff. Il norvegese lancia la volata e rimane in testa fino ai meno 50 metri quando, sulla destra, lo rimonta Kittel. Per il tedesco è il sesto successo stagionale, il primo in Europa. Kristoff si deve accontentare della seconda piazza mentre terzo è il bravo Modolo (Team UAE Emirates).

Nella top 10 si posizionano Rüdiger Selig (Bora-Hansgrohe), Edward Theuns (Trek-Segafredo), Matteo Pelucchi (Bora-Hansgrohe), Jens Debusschere (Lotto Soudal). Luka Mewzgec (Orica-Scott), Jelle Mannaerts (Tarteletto-Isorex) e Jonas Rickaert (Sport Vlaanderen-Baloise).

Nel pomeriggio la tradizionale cronometro di 14.2 km a La Panne. Si riparte con Philippe Gilbert (Quick Step) in testa con 50" su Matthias Brandle (Trek-Segafredo) e 58" su Kristoff.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni