Professionisti

Il ginocchio tormenta König: al Giro d'Italia il ceco non ci sarà

04.04.2017 10:27

Avrebbe potuto rappresentare uno degli outsider quantomeno per le prime cinque posizioni, ma purtroppo Leopold König non lo sarà. Il ceco della Bora-Hansgrohe aveva pianificato il 2017 in funzione del Giro d'Italia, dove sperava di ben figurare. Ma lo scalatore mitteleuropeo è stato costretto ad annunciare stamani che non sarà in gara al Giro del centenario.

Il ventinovenne, che in stagione ha disputato una sola gara (il Trofeo Andratx di gennaio) soffre di una infiammazione al ginocchio che lo costringe ad osservare un nuovo periodo di riposto. König attualmente può allenarsi a bassa intensità e non appena aumenta l'andatura il dolore si ripresenta. Questo problema si trascina dalla scorsa stagione, quando il ceco vestiva la maglia del Team Sky. Ora l'atleta resterà per qualche settimana completamente lontano dal pedalare.

Lo sfortunato ciclista ha dichiarato: «Nelle ultime settimane ho tentato di tutto. Nei percorsi agevoli mi sentivo bene ma quando ho iniziato ad affrontare dei tracciati più impegnativi il dolore è tornato. Non avrebbe senso ora continuare in questa situazione. Sono molto deluso sia per me che per il team. Ora spero che possano ben figurare al Giro anche senza di me».

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni