Successo finale per Jolien D'Hoore © UCI
Successo finale per Jolien D'Hoore © UCI

Tour of Chongming Island: Jolien D’Hoore vince ultima tappa e corsa

La belga Jolien D’Hoore ha vinto la classifica finale del Tour of Chongming Island, prima gara a tappe stagionale del Women’s World Tour: la velocista belga della Wiggle High5, già leader della corsa dopo la vittoria di ieri, si è imposta anche nell’ultima tappa, un successo di misura ma fondamentale per togliere gli abbuoni in palio alle rivali Wild e Hosking.

Come nelle due giornate precedenti anche oggi si è arrivati in volata, ma il plotone ha annullato solamente all’ultimo chilometro un bel tentativo solitario di Valentina Scandolara. Nello sprint Kirsten Wild è partita lunga, ma Jolien D’Hoore l’ha superata proprio sulla linea per pochi centimetri: al terzo posto ha chiuso Chloe Hosking della Alé Cipollini mentre in top10 troviamo le italiane Simona Frapporti (settima) e Arianna Fidanza (nona).

Il podio di tappa è identico a quello della classifica generale finale, interamente decisa da abbuoni al traguardo e agli sprint intermedi: Jolien D’Hoore ha chiuso con 5″ di vantaggio su Kirsten Wild e 6″ su Chloe Hosking.  La migliore delle italiane è stata Anna Zita Maria Stricker, sesta a 23″, mentre Maria Vittoria Sperotto ha chiuso nona a 25″ vincendo anche la maglia bianca di miglior giovane.

Visita lo store di Cicloweb!

Archivio

La vignetta di Pellegrini

Versione stampabile