Donne Élite

Campionati olandesi, Dumoulin è ancora re. Tra le donne Van Vleuten supera Van Dijk

21.06.2017 20:10

Gare combattutissime quelle andate in scena ai campionati nazionali olandesi. Lo scenario è quello di Montferland, zona collinare della Gheldria ai confini con la Germania. Al primo intertempo la situazione vedeva Jos van Emden primeggiare, con 2" su Stef Clement e 6" su Tom Dumoulin. Al secondo stop del cronometro la situazione cambia: in testa Dumoulin con 1" su Clement e 16" su Robert Gesink.

Al termine dei 50 km di gara a far sua la maglia tricolore è stato il grande favorito della vigilia, ossia Tom Dumoulin. Il vincitore del Giro d'Italia conclude dunque al meglio la prima parte di stagione, confermando il titolo e indossando la divisa speciale per la terza volta in quattro stagioni.

Il corridore del Team Sunweb ha impiegato 59'07" per terminare il suo esercizio. Secondo posto a 24" per il sempre consistente Stef Clement (Team Lotto NL-Jumbo), che torna sul podio dopo cinque anni di assenza. Ottimo terzo posto a 59" dal vincitore per Robert Gesink (Team Lotto NL-Jumbo), che si indirizza al Tour nel migliore dei modi. In netto calo invece Jos van Emden (Team Lotto NL-Jumbo), che paga 1'35", facendo 1" meglio del compagno di squadra Koen Bouwman.

Seconda vittoria di fila, e terza in quattro anni, per Annemiek van Vleuten. La trentaquattrenne della Orica-Scott ha la meglio in un appassionante testa a testa con un'altra campionessa come Ellen van Dijk; l'atleta del Team Sunweb ha dovuto sommare il quarto posto in carriera (a cui aggiunge tre vittorie e un terzo posto) per soli 3". Terzo posto a 26" per un'altra prima attrice del ciclismo femminile, ossia Anna van der Breggen (Boels-Dolmans).

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni