Moda e bellezza al servizio dello sport

24.08.2017 18:32

Look e tendenze fashion per lo sport outdoor


Colore, libertà e fantasia sono gli elementi base della moda sportiva: i capi di abbigliamento femminile e gli accessori dedicati all'outdoor, si indossano durante gli allenamenti e le gare ma anche nella vita quotidiana, per creare un look urban inedito e personalizzato. Considerando il numero sempre maggiore di donne che si dedicano ad un'attività sportiva, dal tennis allo yoga, dal running alle arti marziali, da tempo anche i brand della moda hanno iniziato a creare collezioni di capi tecnici e di abbigliamento streetwear che si ispirano al mondo del fitness. Con il diffondersi del ciclismo tra il pubblico femminile, non solo in ambito amatoriale ma anche ad alti livelli professionali, arrivando al Giro d'Italia in rosa, anche questo sport ha ricevuto dalle celebri firme della moda l'attenzione che merita. Grazie ai megastore online dedicati alla bicicletta come Bikester, le ragazze che amano il ciclismo possono acquistare facilmente la bici da corsa da donne più adatta alle proprie esigenze, e rinnovare nel contempo il guardaroba con un ricco assortimento di capi trendy, sensuali e sfiziosi.

Tessuti di alta qualità e colori di tendenza


Realizzati in tessuti e materiali tecnici estremamente resistenti all'uso e ai lavaggi, i capi di abbigliamento dedicati al ciclismo possiedono le caratteristiche di comfort e qualità necessarie per questo tipo di sport, unite ad un'ampia gamma di colori e fantasie di tendenza. Legging allegri e colorati e leggerissime giacche antipioggia ideali per gli allenamenti in bici da corsa, jeans elasticizzati con inserti catarifrangenti e sciarpe multicolor per il ciclismo urbano, ma anche accessori indispensabili per chi ha scelto di sostituire l'auto con la bicicletta in tutti gli spostamenti quotidiani: dagli zaini in stile etnico ai porta iPad da legare alla canna della bici. A causa delle necessità tecniche tipiche del ciclismo, come la termoregolazione, la protezione dalla pioggia e la resistenza alle trazioni, la scelta cromatica dell'outfit femminile dedicato a questo sport per lungo tempo non è andata oltre al nero, ma oggi, con lo sviluppo di nuovi tessuti e materiali dalle performance elevate, motivi floreali e stampe fashion accompagnano le atlete persino in gara.

La cura della bellezza nello sport


Come tutte le atlete sanno bene, le attività fisiche outdoor, quali possono essere il running o il ciclismo, implicano un riguardo particolare anche alla cura della pelle: lo sport all'aria aperta è indubbiamente salutare, ma espone la pelle del viso e del corpo a polvere, inquinamento, umidità e raggi ultravioletti, rendendola secca e screpolata. L'impatto dello sport sulla salute della pelle è dovuto principalmente all'esposizione al freddo, al vento e al sole, una situazione tipica delle atlete che praticano il ciclismo a livello agonistico, ma anche al contatto con i tessuti e alle docce molto frequenti, che tendono a disidratare sia la pelle che i capelli. Per evitare questi problemi, è necessario utilizzare shampoo e detergente dalla formula delicata e naturale, e una crema fluida o un gel idratante, leggeri e a rapido assorbimento, da utilizzare anche prima dell'allenamento. Naturalmente, soprattutto durante le lunghe uscite in bici, la protezione dai raggi del sole è indispensabile, utilizzando solo prodotti di qualità e indossando occhiali con lenti tecniche anti UV.
Notizia di esempio
Jack Bobridge arrestato per spaccio di Ecstasy