Professionisti

Tour de Yorkshire, a Doncaster arriva la fuga: esulta Harry Tanfield

03.05.2018 19:01

La tappa inaugurale del Tour de Yorkshire 2018, disputata fra Beverley e Doncaster sulla distanza di 182 km, è stata caratterizzata da una lunga fuga a cinque. Presenti lo statunitense Emerson Oronte (Rally Cycling) e i britannici Tom Baylis (ONE Pro Cycling), Michael Cuming (Madison Genesis), Alistair Slater (JLT Condor) e Harry Tanfield (Canyon Eisberg).

Costoro sono entrati negli ultimi 50 km con ancora 3'50" di vantaggio, margine poi calato sì ma non in maniera rapida. Questo date le doti di passisti dei battistrada e un lungo tratto con vento favorevole che ha permesso loro di viaggiare ad alta velocità: ai meno 8 km il gap era di 1' mentre ai meno 4 km potevano contare ancora su 35", nonostante dietro Team Dimension Data, Team Sky e nazionale britannica lavorassero a fondo.

All'ultimo km il quintetto entra con 25" di vantaggio, iniziando a questa altezza la fase di studio. A lanciare la volata è Oronte ma ad imporsi è Harry Tanfield. Il ventitreenne della Canyon-Eisberg, attivo anche su pista, coglie la seconda vittoria della carriera a livello UCI mentre in stagione vanta l'argento nella cronometro ai Giochi del Commonwealth.

Seconda piazza per Alistair Slater, quindi Michael Cuming, Emerson Oronte e Tom Baylis. Il gruppo, giunto a 5", è stato regolato da Max Walscheid (Team Sunweb) che ha preceduto Bryan Coquard (Vital Concept), Emils Liepins (ONE Pro Cycling), Colin Joyce (Rally Cycling) e Riccardo Minali (Astana Pro Team). Domani appuntamento con la Barnsley-Ikley di 149 km, con arrivo in salita sulla Cow and Calf Hill, muro di 1800 metri all'8.2%.

Notizia di esempio
Cezary Grodzicki migliora e oggi è stato risvegliato dal coma