Professionisti

Bomba di Le Monde: «ASO esclude Froome dal Tour». Martedì la decisione

01.07.2018 11:33

Una notizia clamorosa apparsa sull'edizione online de Le Monde scuote il panorama ciclistico: secondo quanto riporta il quotidiano transalpino ASO ha deciso di impedire a Christopher Froome di prendere parte all'imminente Tour de France. Gli organizzatori avrebbero inviato una mail al Team Sky affermando l'impossibilità per la formazione di schierare il britannico con la ragione di proteggere l'immagine della corsa, data la procedura in essere nei confronti di Froome per la positività riscontrata in occasione della Vuelta a España 2017.

Sia ASO che il Team Sky non hanno risposto alle richieste di approfondimento di Le Monde. Gli organizzatori si fanno forza sull'articolo 28 del proprio regolamento che parla di «facoltà di rifiutare la partecipazione o di escludere dalla prova una squadra o un suo membro la cui presenza danneggerebbe l'immagine o la reputazione di ASO o della prova stessa».

Il Team Sky, sempre quanto riporta il quotidiano, ha fatto appello a tale decisione presso la camera arbitrale del Comitato olimpico francese, con il caso in discussione martedì 3 luglio a partire dalle 9. La decisione dovrebbe venire comunicata entro la giornata seguente. In caso di rigetto vi è sempre la possibilità di adire il TAS, ma il procedimento si allungherebbe e impedirebbe la presenza al Tour.

 

Notizia di esempio
Anthony Roux finalmente campione nazionale francese, titolo alla Groupama per il 3° anno di fila