Professionisti

Tour du Poitou Charentes, solo Démare supera Moschetti e Malucelli

21.08.2018 17:01

Prima delle quattro giornate con il Tour du Poitou Charentes, abituale corsa a tappe agostana della Francia meridionale. Oggi la gara si è aperta con la Jonzac-Cognac di 194.2 km. La fuga che ha caratterizzato la frazione è stata composta da Julien Antomarchi (Roubaix Lille Métropole), Marc Fournier (Vital Concept Cycling Club), Manuel Senni (Bardiani CSF), Evaldas Siskevicius (Delko Marseille Provence KTM) e Mattia Viel (Androni Sidermec-Bottecchia).

Il loro margine massimo è stato di 4'20" attorno al km 50. La fuga è stata però annullata senza alcun problema a circa 18 km dalla fine, con le formazioni degli sprinter a lavorare. Alcuni tentativi attorno ai meno 5 km (prima di Sylvain Chavanel, poi di Adrien Garel) non modificano l'incedere.

Cofidis e Groupama-FDJ lavorano, con questi ultimi che preparano al meglio lo sprint. A finalizzare è Arnaud Démare: il vincitore della Milano-Sanremo 2016, lanciato al meglio da Jacopo Guarnieri, riesce ad imporsi per la quarta volta in stagione. Battuti due giovani e talentuosi velocisti italiani: la piazza d'onore va a Matteo Moschetti, qui in gara come stagista per la Trek-Segafredo, mentre terzo è Matteo Malucelli (Androni Giocattoli-Sidermec).

Seguono Thomas Boudat (Direct Énergie) e Hugo Hofstetter (Cofidis, Solutions Crédits). Domani spazio alla tappa, sulla carta, meno agevole: la Segonzac-Melle di 189 km ha qualche movimento nella parte centrale ma dovrebbe comunque essere una giornata dedicata alle ruote veloci.

Notizia di esempio
Jérôme Baugnies piega Aimé De Gendt al GP Stad Zottegem