Favoriti del Giro d'Italia, punto di inizio anno

21.01.2019 13:32

Ancora mancano ben quattro mesi prima dell'inizio del Giro d'Italia, ma con l'appena completato Tour Down Under il mondo del ciclismo si è svegliato dal letargo invernale. E allora partono anche le prime discussioni e speculazioni sul favorito a vincere la tanto ambita Maglia Rosa. Il campione in carica, Chris Froome, ha dichiarato che quest'anno vuole principalmente concentrarsi sulla Tour de France, e non parteciperà al Giro che partirà l'11 di maggio a Bologna. Senza Froome, la competizione è più aperta che mai con almeno 5 favoriti che cercheranno di conquistare il Trofeo Senza Fine al termine delle 21 tappe. Come riferimento abbiamo preso le quote delle scommesse antepost di EuroBet.

Partiamo con Tom Dumoulin che viene quotato a 3.00, campione del Giro d'Italia 2017 e secondo l'anno scorso. L'olandese viene stimato come uno dei migliori nelle prove a cronometro e ha sicuramente migliorato il proprio rendimento anche in salita. Dopo Dumoulin, a quota 5.00 troviamo il giovane talento colombiano, Egan Bernal. Nel corso del 2018 è stato un aiuto importante per Chris Froome, Geraint Thomas e gli altri big della Sky, ma quest'anno avrà la possibilità di essere il capitano della sua squadra per provare a vincere il Giro. Indubbiamente un talento da tenere d'occhio.

Da non sottovalutare il britannico Simon Yates quotato a 6.00. L'anno scorso ha praticamente dominato l'intero Giro d'Italia prima di saltare completamente nella tappa del Finestre (anche a causa di un problema di salute). Yates si è comunque rifatto con prepotenza, vincendo la Vuelta in settembre, e ora cercherà di ritornare in Italia per finire ciò che aveva iniziato l'anno scorso. Quotato 6.50, troviamo il nostro connazionale, Vincenzo Nibali che avendo già vinto il Giro nel 2013 e 2016, è uno dei corridori più esperti. Nell'ultima fase della sua carriera, Vincenzo darà tutto per portare a casa l'hattrick di maglie rosa.

Chiudiamo il cerchio con lo sloveno Primož Roglič quotato a 8.00. Nel Tour de France 2018 ha raggiunto il quarto posto e dimostrato a tutti che un ex saltatore di sci può anche tenere testa ai corridori più forti al mondo. L'obiettivo è di conquistare la maglia rosa puntando sulle sue doti a cronometro e in salita.

Come già anticipato, manca ancora tanto alla partenza di Bologna e vedremo sicuramente un cambiamento nelle quote con il passare del tempo ma quelle attuali ci danno una buona valutazione delle probabilità calcolate dai bookmaker.

Notizia di esempio
La Tropicale Amissa Bongo si apre nel segno di Bonifazio: sua la prima tappa