Professionisti

Tour de Langkawi, Simone Bevilacqua sorprende tutti e centra la prima vittoria da pro'

12.04.2019 11:41

La settima tappa del Tour de Langkawi, con partenza e arrivo a Pantai Cenang per complessivi 106.8 km, è stata caratterizzata da una fuga a cinque: presenti Luca Raggio (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM), Alessandro Pessot (Bardiani CSF), Nicholas Zukowsky (Floyd's Pro Cycling), Grigoriy Shtein (Vino-Astana Motors) e Angus Lyons (Oliver's Real Food).

La presenza di Raggio, dodicesimo in classifica a 3'09" dal leader, ha fatto sì che il tentativo non avesse mai un vantaggio interessante. Ad una ventina di km dalla fine, quando il gap ammontava a circa 1', Zukowsky ha deciso di tentare la sorte con un attacco, mentre gli altri quattro si sono rialzati. L'avventura del canadese termina a 7 km dalla fine. In contropiede cerca il colpaccio anche Michael Freiberg (Pro Racing Sunshine Coast), ma l'australiano viene ripreso a 3 km dal traguardo.

Si arriva così ad una volata confusa, complice anche la pericolosa comparsa di un cane sul rettilineo; i pronti segnali degli addetti al percorso e il "buonsenso" dell'animale, che si sposta verso il pubblico lasciando la strada, evitano così un inopinato problema nello sprint massiccio.

Mentre tutti sono sul lato sinistro, sul lato destro prova a lanciarsi, quasi più come finisseur che come sprinter, Simone Bevilacqua: il vicentino della Neri Sottoli-Selle Italia-KTM riesce a sorprendere tutti conquistando il primo successo tra i pro', lui che è al secondo anno nella massima categoria.

L'atleta di Marostica ha preceduto il greco Charalampos Kastrantas (Brunei Cycling Team) e l'australiano Craig Wiggins (St. George Continental). Quarto e quinto Michael Bresciani (Bardiani CSF) e Matteo Pelucchi (Androni Giocattoli-Sidermec). Completano la top 10 Maris Bogdanovics (Interpro Cycling Academy), Youcef Reguigui (Terengganu), Travis McCabe (Floyd's Pro Cycling), Mohd Hariff Saleh (Terengganu) e Mamyr Stash (Gazprom-RusVelo).

Tutto invariato in classifica, con l'australiano Benjamin Dyball (Team Sapura Cycling) che mantiene la vetta. Domani la chiusura con la corsa malese: in programma la Dataran Lang-Kuah di 103.8 km, con alcuni strappetti nel finale che potenzialmente potrebbero impedire una volata di gruppo compatto.

Notizia di esempio
Nella 4a tappa del Circuit Sarthe esulta Andrea Vendrame, corsa ad Alexis Gougeard