Professionisti

Tour de Luxembourg, Laporte primo, Jules secondo pur cadendo. Nei 10 Pasqualon

06.06.2019 18:06

Dopo il prologo serale di ieri tra le strade della capitale, il Tour du Luxembourg prosegue con la Lussemburgo-Hautcharage di 191.3 km. Quattro i fuggitivi della prima ora, ossia Raúl Alarcón (W52-FC Porto), Robin Carpenter (Rally UHC Cycling), Szymon Rekita (Leopard Pro Cycling) e Loïc Vliegen (Wanty-Gobert). Carpenter e Vliegen si rialzano quando manca ancora tanta strada da percorrere, così sono gli altri due a proseguire.

A 30 km dalla fine il gap fra i due battistrada e il gruppo tirato dalla Cofidis, Solutions Crédits ammonta a 2'. Dopo il primo dei tre passaggi sotto il traguardo, a 21 km dalla fine, contrattacca Alessandro Tonelli: il bresciano della Bardiani CSF si riporta in testa, dando nuovo vigore all'azione, che approccia gli ultimi 15 km con 40" sul plotone, stesso margine con cui si approccia la tornata finale di 12 km.

L'avventura dei tre termina a 6 km dal traguardo, con la Wallonie Bruxelles a prendere in mano la situazione, salvo disunirsi proprio sotto l'arco dell'ultimo km. Nel tortuoso finale sono in due a giocarsi lo sprint sul lato destro della carreggiata: Christophe Laporte è davanti, Justin Jules lo insegue e cerca a farsi spazio nel pertugio fra la maglia gialla e le transenne. Ma il portacolori della Wallonie Bruxelles incoccia contro i piedini di sostegno delle transenne, cadendo rovinosamente al suolo.

In attesa di eventuali decisioni della giuria, vittoria per Christophe Laporte (Cofidis, Solutions Crédits) che bissa la vittoria di ieri. Nonostante la caduta, Justin Jules con la sua bici taglia il traguardo rotolando e prendendo la seconda posizione. Terza piazza del podio per Eduard Grosu (Delko Marseille Provence).

Completano la top ten Adrien Petit (Total Direct Énergie), Kenneth Van Rooy (Sport Vlaanderen-Baloise), Sjoerd van Ginneken (Roompot-Charles), Loïc Vliegen (Wanty-Gobert), Aksel Nömmela (Wallonie Bruxelles), Andrea Pasqualon (Wanty-Gobert) ed Edward Planckaert (Sport Vlaanderen-Baloise).

In classifica Christophe Laporte aumenta, grazie all'abbuono, il vantaggio. Domani in programma la Steinfort-Rosport di 168.6 km con due salitelle nel finale che potrebbero dare coraggio a qualche attaccante.

Notizia di esempio
Matthias Brändle e Anna Kiesenhofer sono i campioni austriaci a cronometro