Professionisti

Ufficialmente cancellata la Volta a Catalunya, l'edizione 100 sarà nel 2021

27.04.2020 12:10

Avrebbe dovuto essere l'edizione del centenario ma la situazione globale ha rovinato i piani: prevista, come di consueto, nell'ultima decade di marzo, gli organizzatori della Volta a Catalunya erano stati costretti nelle settimane scorse ad annunciare il rinvio dell'appuntamento, sperando in un ricollocamento in estate.

Tuttavia la decisione annunciata oggi è di diverso tenore: la prova a tappe spagnola, infatti, è stata ufficialmente cancellata per il 2020, con l'appuntamento rimandato al mese di marzo del 2021. Si tratta della prima interruzione dal 1939 ad oggi, per una manifestazione che ha vissuto il proprio debutto nel lontano 1911.

«La priorità assoluta al momento» spiega il direttore generale Rubèn Peris «è la lotta contro il coronavirus. Il calendario proposto dall'UCI ha di fatto ridotto a tre mesi la stagione 2020: la nostra intenzione è di celebrare l'edizione numero 100 della nostra corsa ne migliore dei modi e con i più forti ciclisti al via. Non volevamo, quindi, disputare la Volta a qualunque prezzo, non avrebbe senso disputarla in contemporanea di Tour, Giro o Vuelta, così come non volevamo una riduzione di giorni. L'edizione numero 100 è importante ed è giusto onorarla al meglio, basti pensare che solo Giro d'Italia e Tour de France vantano più edizioni fra le corse a tappe».

Notizia di esempio
CiclowebQuiz #44 - Giro dell'Appennino