Professionisti

Sénéchal ritrova la vittoria alla Druivenkoers Overijse, Ballerini stoppa Van der Poel e conclude 4°

29.08.2020 17:41

Era in ottima forma, lo aveva già dimostrato al Tour de Wallonie e alla recente Bretagne Classic, giungendo sul podio. Ora Florian Sénéchal (Deceuninck-Quick Step) può finalmente tornare ad alzare le braccia, dopo il successo ottenuto l'anno scorso a Le Samyn: il combattivo atleta francese vince in solitaria la Druivenkoers-Overijse, dopo 50 km sempre all'attacco col coltello tra i denti.

La corsa è stata sostanzialmente combattuta da due formazioni: la Deceuninck e la Alpecin-Fenix, che avevano in rosa come capitani gli uomini più temibili anche per un arrivo in volata (Davide Ballerini da una parte, sua maestà Mathieu van der Poel dall'altra), e hanno perciò deciso di lasciar gestire la soluzione da lontano a due capitani designati, ossia Senechal e Dries De Bondt, i quali hanno scatenato l'attacco a circa 50 km dal termine, all'inizio della terzultima tornata del circuito brabantino, caratterizzato da brevi strappi e pavé come da tradizione locale.

Con loro, si forma un gruppetto comprendente Jelle Wallays (Lotto Soudal), Michael Schwarzmann (Bora-Hansgrohe), Emmanuel Morin (Cofidis), Ludovic Robeet (Bingoal-Wallonie Bruxelles), Loïc Vliegen (Circus-Wanty Gobert), Lennert Teugels (Tarteletto Isorex) ed il giovanissimo Casper van Uden (Team Sunweb), prestato dal team Development e classe 2001.

Il vantaggio si attesta di poco inferiore al minuto, fino all'ultimo giro, quando Mathieu van der Poel saggia la gamba e tenta di evadere sullo strappo di Schavei: Davide Ballerini è ottimo nel fare lo stopper e si rialza. De Bondt a questo punto attacca ai -10, con Senechal che risponde presente, mentre tutti gli altri vengono ripresi dal gruppo.

È sempre lo strappo di Schavei a fare da decisore, negli ultimi 3 km: Sénéchal si dimostra nettamente superiore e stacca De Bondt, che si accontenterà del secondo posto a 8". Modesta rivincita per la Alpecin con la volata per il terzo posto del gruppo a 15": Van der Poel la vince, anche se di pochissimo, su Ballerini, seguono Sean De Bie (Bingoal-Wallonie Bruxelles), Gianni Vermeersch (Alpecin-Fenix), Amaury Capiot (Sport Vlandereen-Baloise), Nick van der Lijke (Riwal Securitas CT), Jasper Philipsen (UAE Team Emirates) e Schwarzmann.

Notizia di esempio
Josef Cerny vince la crono del Tour Poitou Charentes, Démare perde la maglia per 1"