Professionisti

Presentato il percorso della Paris-Tours con 7 nuove côte e passaggi in mezzo ai vigneti

05.09.2018 15:24

Una delle corse storiche del ciclismo decide di cambiare pelle. Per la sua edizione numero 112 la Paris-Tours cambia radicalmente il finale, permettendo così a un maggiore ventaglio di atleti di giocarsi il successo. Domenica 7 ottobre i 154 corridori in gara partiranno da Chartres raggiungendo Tours dopo 211 km, per una distanza diminuita rispetto al passato (nel 2017 il km furono 234). Quello che non cambia è il traguardo, posto come di consueto sull'Avenue de Grammont.

Le novità sono concentrate tutte negli ultimi 65 km con l'inserimento di 7 côte, l'ultima delle quali, la Côte de Rochecorbon, posta a 10 km dal traguardo. L'aspetto innovativo della corsa è un altro, vale a dire l'utilizzo di nove settori sterrati negli ultimi 50 km. Tutti questi tratti consistono nell'attraversamento dei vigneti della zona, con l'uva che da lì a pochi giorni verrà raccolta. In totale sono ben 12.5 i km da affrontare lontano dall'asfalto.

Saranno ventidue le formazioni in gara, di cui nove World Tour: si tratta di AG2R La Mondiale, Groupama-FDJ, Lotto Soudal, Quick Step Floors, Team Dimension Data, Team EF Education First, Team Katusha Alpecin, Team LottoNL-Jumbo e Team Sunweb. Le Professional sono Cofidis, Solutions Crédits, Delko Marseille Provence KTM, Direct Énergie, Israel Cycling Academy, Roompot-Nederlandse Loterij, Sport Vlaanderen-Baloise, Team Fortuneo-Samsic, Veranda's Willems-Crelan, Vital Concept Cycling Club, Wanty-Groupe Gobert e WB Aqua Protect Veranclassic. Completano il quadro le Continental Roubaix Lille Métropol e St. Michel-Auber 93.

Questa la planimetria completa

Notizia di esempio
Ciclomercato femminile, la Parkhotel prende De Vuyst e Knetemann. Van Twisk va alla Trek