La scheda della prova in linea juniores femminile al Mondiale 2018: Guazzini la capitana azzurra

26.09.2018 21:16

Sono terminate le prove a cronometro dei Campionati del Mondo di Innsbruck 2018 ma, diversamente dal solito, non vi sarà il classico giorno di pausa al giovedì. La giornata è riservata alla categoria juniores, con la gara in linea femminile che aprirà le danze nella prima mattinata (e, a tal proposito, occhio alle temperature che si annunciano alquanto rigide).

La distanza che le teenager dovranno affrontare è di 71.7 km per un percorso che prevede due salite impegnative: la prima, quella di Gnadenwald, misura 2.6 km con una pendenza massima del 14%. L'ascesa decisiva è quella del circuito finale di Innsbruck, con l'asperità denominata Olympia che caratterizzerà tutte le prove: ben 7.9 i km all'insù con pendenza massima del 10%. Dalla cima rimangono una dozzina di km, equamente divisi fra discesa e pianura, per arrivare sul traguardo.

Come spesso accade, per la prova juniores femminile è alquanto difficile fare delle previsioni data l'imprevedibilità dello svolgimento. Due paiono essere, comunque, le ragazze con maggiori possibilità di ben figurare: si tratta della russa Aigul Gareeva e della britannica Pfeiffer Georgi. Da non sottovalutare neppure l'australiana Sarah Gigante, la tedesca Hannah Ludwig, le neerlandesi Rozemarijn Ammerlaan e Lonneke Uneken e la polacca Marta Jaskulska.

L'Italia si schiera al via della gara con il "peso" del doppio titolo ottenuto nel 2016 con Elisa Balsamo e nel 2017 con Elena Pirrone: la leader del gruppo è Vittoria Guazzini che, dopo una cronometro non eccezionale, vuole rifarsi in quella che sarà la ultima uscita nella categoria. Le azzurre Camilla Alessio, Vittoria Guazzini, Barbara Malcotti e Matilde Vitillo saranno alla partenza con i dorsali dall'1 al 4.

Partenza: ore 9.10
Arrivo: ore 11.15 circa
Startlist ufficiale: vedi qui

La corsa sarà trasmessa in diretta da RaiSport ed Eurosport1: per gli orari, consultate la guida tv di Cicloweb

Notizia di esempio
La polacca Anna Plichta completa il roster della Trek Factory Racing