Professionisti

Boucles de la Mayenne, prima vittoria da professionista per Mauricio Moreira

07.06.2019 18:03

Il 23enne corridore uruguaiano Mauricio Moreira ha conquistato oggi la sua prima vittoria da professionista nella prima frazione in linea della Boucles de la Mayenne: una giornata fortemente condizionata dal maltempo con vento forte e pioggia battente per praticamente per tutti i 183 chilometri tra Renault Saint-Berthevin e Changé. Per la Caja Rural-Seguros RGA si tratta della terza vittoria di questo 2019 con tre corridori diversi.

La corsa è esplosa a poco meno di 60 chilometri quando il gruppo principale si è frazionati per i ventagli: un drappello di otto corridori è riuscito a riportarsi sui quattro in fuga dall'inizio, ma solo lo spagnolo Madrazo è riuscito ad accordarsi e tenere le ruote. Il gruppo di testa era formato da Julien Duval e Stijn Vandenbergh (AG2R La Mondiale), Bruno Armirail, Steve Morabito e Marc Sarreau (Groupama-FDJ), Mauricio Moreira (Caja Rural-Seguros RGA), Angel Madrazo (Burgos-BH), Thibault Ferasse (Natura4Ever-Roubaix Lille Métropole) e Wouter Wippert (EvoPro Racing).

Questi uomini hanno preso più di un minuto e mezzo di vantaggio sugli inseguitori e sono più stati raggiunti, anche perché alle loro spalle ci sono stati altri frazionamenti nel finale. Poco prima dell'ultimo chilometri Stijn Vandenbergh ha provato a sorprendere i compagni di fuga, ma Mauricio Moreira l'ha messo nel mirino, l'ha raggiunto e poi ha rilanciato con una volata lunga che non ha dato scampo a Julien Duval, secondo al traguardo. Terzo posto a 3" per Wouter Wippert, quarto a 6" per Thibault Ferasse che è il nuovo leader della classifica generale, poi quinto Marc Serreau a 8", sesto Stijn Vandenbergh a 14" e settimo Steve Morabito a 20". La volata di gruppo per l'ottavo posto è stata vinta da Niccolò Bonifazio con 41" di ritardo dal vincitore.

Notizia di esempio
Matthias Brändle e Anna Kiesenhofer sono i campioni austriaci a cronometro