Le cinque tappe della Volta Valenciana 2024
Professionisti

La stagione di Milan (e non solo) comincia alla Volta Valenciana

Vlasov, McNulty e Bilbao le stelle al via della corsa a tappe spagnola, esordio stagionale di Milan che sfida Matthews per le volate. I favoriti e gli orari

30.01.2024 18:01

Con febbraio alle porte il ciclismo europeo riassapora le brevi corse a tappe: in concomitanza con la Etoile de Bessèges, dove si preannuncia una battaglia tra scattisti e specialisti delle classiche, domani scatta anche l'edizione numero 75 della Volta a la Comunitat Valenciana, corsa che da anni rappresenta per molti scalatori e uomini di classifica il primo vero test stagionale.

La cittadina di Benicássim, nel nord della Comunità Valenciana, sarà la sede di partenza della prima di cinque tappe in programma. A chiudere la rassegna sarà la tradizionale ed esplosiva tappa con arrivo a Valencia, che in appena 93 chilometri ha già dimostrato di poter stravolgere la classifica generale. Il percorso è comunque meno duro dell'anno scorso, con un solo arrivo in salita a Vall d'Ebo nella quarta tappa e almeno un'occasione, nella seconda tappa, per le ruote veloci.

Per maggiori dettagli: il percorso completo della Volta Valenciana 2024

Volta Valenciana 2024, i favoriti al via

L'edizione 2024 vede al via diciotto squadre, di cui sette World Tour, nove Professional e due Continental. Considerata l'assenza della EF Education-EasyPost, non sarà al via il vincitore uscente Rui Costa. Le due formazioni meglio equipaggiate sono la BORA-hansgrohe e la Bahrain Victorious. La formazione tedesca può contare sulla coppia formata da Aleksandr Vlasov e Jai Hindley, affiancati da un terzo nome potenzialmente decisivo come Lennard Kämna, mentre la squadra bahreinita punterà alla vittoria con Pello Bilbao, Santiago Buitrago e Matej Mohorič. La UAE Team Emirates si presenta al via con Pavel Sivakov e Brandon McNulty, ma sarà interessante capire come si muoveranno due giovani talenti come Igor Arrieta e - soprattutto - Jan Christen, che quest'estate compirà vent'anni.

Foto del podio della Volta Valenciana 2023
Il podio della Volta Valenciana 2023 © Vuelta CV

Tra le seconde linee si segnalano anche Eddie Dunbar (Team Jayco AlUla) e Einer Rubio (Movistar Team), che potrebbero ben figurare nell'arrivo in salita e puntare a un buon risultato in classifica generale. Non mancano i velocisti, a partire da Jonathan Milan (Lidl-Trek): all'esordio stagionale, il vincitore della maglia ciclamino all'ultimo Giro d'Italia sarà supportato da Simone Consonni con cui condividerà gran parte delle volate in questa stagione. Un test importante quindi per i due italiani che in volata sfideranno Michael Matthews (Team Jayco AlUla), Arne Marit (Intermarché-Wanty), Luca Colnaghi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) e Orluis Aular (Caja Rural-Seguros RGA).

Volta Valenciana 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Volta Valenciana 2024, dove vedere le tappe

La corsa sarà trasmessa dai canali di Discovery (Eurosport 2 e Eurosport Player). L'arrivo di ogni tappa è previsto tra le 16.15 e le 17.30, compresa quella finale che vista la brevità partirà alle 15 e sarà trasmessa integralmente.

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Lo sciopero degli agricoltori paralizza la Francia, slitta l'avvio dell'Etoile de Bessèges