Ben Healy durante la terza tappa della Settimana Int. Coppi e Bartali © EF Education-EasyPost
Professionisti

Altra tappa, altro EF: oggi è il giorno di Ben Healy

A Forlì arriva il successo del 22enne irlandese che entra nell'attacco giusto e in una volata a tre regola Pozzovivo e il compagno Padun. Top 10 per Covili (5°) e Calzoni (8°). Schmid resta leader

23.03.2023 16:14

Non è bastato il miglior Pozzovivo a interrompere il momento d'oro della EF Education-EasyPost. A ventiquattro ore dal successo di Sean Quinn oggi è stato il turno di Ben Healy che sul muro di Tessello ha allungato con Domenico Pozzovivo e Mark Padun trionfando poi in una volata a tre all'interno del velodromo Servadei. Walter Calzoni è stato uno dei protagonisti principali con un attacco nell'ultima parte della tappa volto a stanare Mauro Schmid, che ha però risposto presente assicurandosi di indossare la maglia di leader anche domani.

La terza frazione della Settimana Internazionale Coppi e Bartali era la più breve tra le tappe in linea con 139 chilometri da percorrere. Partenza e arrivo erano fissati al velodromo Servadei di Forlì. Il punto cruciale della tappa era rappresentato dal circuito a centro corsa con la salita parzialmente sterrata di Monte Cavallo (4.7 chilometri al 7.1%) da ripetere tre volte. All'uscita del circuito era poi in programma il muro di Tessello (1.8 chilometri al 10.8%), prima di un finale pianeggiante verso il traguardo.

Un drappello di nove atleti è riuscito ad avvantaggiarsi durante il secondo passaggio da Monte Cavallo, a circa 77 chilometri dall'arrivo. A comporre quella che sarebbe poi diventata la fuga di giornata erano presenti tre italiani - Antonio Nibali (Astana Qazaqstan Team), Andrea Garosio (EOLO-Kometa) e Luca Covili (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) - oltre a Luke Rowe (INEOS Grenadiers), Patrick Gamper (BORA-hansgrohe), Dimitri Peyskens (Bingoal WB), Aloïs Charrin (Tudor Pro Cycling Team), Lawson Craddock (Team Jayco AlUla) e Jhonatan Restrepo (GW Shimano-Sidermec). I battistrada hanno avuto un vantaggio massimo di circa un minuto, prima che dietro gli uomini di classifica cominciassero a stanare il leader Mauro Schmid (EF Education-EasyPost).

A 49 chilometri dal termine, durante il terzo passaggio da Monte Cavallo, il 3° della generale Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling Team) ha attaccato. L'italiano si è presto riportato sui battistrada, mentre alle sue spalle Soudal-Quick Step e EF Education-EasyPost hanno aumentato l'andatura riducendo il gruppo principale a una trentina di unità.

Il ricongiungimento tra il gruppo principale e quello con Calzoni e gli ex fuggitivi si è verificato a 25 chilometri dall'arrivo, in vista del muro di Tessello dove è stato lanciato l'attacco decisivo. A comporlo Domenico Pozzovivo (Israel-Premier Tech) e la coppia della EF Education-EasyPost con Mark Padun e Ben Healy, che hanno proseguito di comune accordo fino all'ingresso del velodromo, dove era fissato il traguardo. In una volata a tre è stato proprio Healy ad avere la meglio su Pozzovivo e Padun.

Results powered by FirstCycling.com

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Groves mette il turbo a Sabadell