Pogačar impegnato sul pavè: lo rivedrà in gara tra meno di dieci giorni © Getty Images
Professionisti

Anche E3 Saxo Classic e Amstel Gold Race nel programma di Pogačar

Lo sloveno ha modificato il proprio programma di avvicinamento alle classiche primaverili. Aggiunte E3 Saxo Classic e Amstel Gold Race, niente Freccia Vallone

16.03.2023 21:27

Tadej Pogačar continua a rimodellare il suo programma di avvicinamento verso gli appuntamenti principali della stagione. Lo sloveno, che ha già raggiunto la quota di nove vittorie in stagione, ha aggiunto al suo programma la E3 Saxo Classic e la Amstel Gold Race, preferita al posto della Freccia Vallone. Due scelte che sembrano indicare un interesse molto alto non solo per il Tour de France, momento clou della sua stagione, ma anche per la campagna del nord e per quella delle Ardenne, che per lo sloveno avranno come culmine il Giro delle Fiandre e la Liegi-Bastogne-Liegi.

Pogačar, che ha già conquistato la doyenne nel 2021 e ha chiuso 4° l'anno scorso alla sua prima Ronde, non ha nascosto di voler puntare al successo in entrambi gli appuntamenti. Per il nativo di Klanec si tratterà di una prima volta alla E3 Saxo Classic, che quest'anno potrà vantare un parterre stellare con al via, oltre a Pogačar, anche Wout van Aert, Mathieu van der Poel e Julian Alaphilippe. Alla Amstel Gold Race sarà invece di ritorno dopo il ritiro nell'edizione 2019, fino ad ora la sua unica partecipazione, mentre salterà la Freccia Vallone, gara in cui non è mai andato oltre al 9° posto del 2022.

Tadej Pogačar conferma quindi il suo interesse a variare nella programmazione del calendario stagionale. Quest'anno le modifiche rilevanti sono state parecchie; si pensi alla decisione di rinunciare all'UAE Tour anticipando la prima apparizione stagionale alla Jaén Paraiso Interior, o alla scelta di non correre Strade Bianche e Tirreno-Adriatico per la sua prima volta (e che prima volta!) alla Parigi-Nizza.

Il programma definitivo di Pogačar prevede la Milano-Sanremo di sabato, dove parte con i gradi di principale favorito, cui seguirà l'esordio alla E3 Saxo Classic (24 marzo), la Dwars door Vlaanderen (29 marzo) e il Giro delle Fiandre (2 aprile). Due settimane dopo, il 16 aprile, sarà al via della Amstel Gold Race, con cui preparerà la Liegi-Bastogne-Liegi (23 aprile) prima di prendere una lunga pausa fino al Tour of Slovenia (14-18 giugno) che precederà il Tour de France (1-23 luglio).

 

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Come ti vinco la Milano-Sanremo: le ultime cinque vittorie