Il podio della Strade Bianche Donne 2023 © Getty Images
Donne Élite

Strade Bianche Donne, le dichiarazioni: Vollering e Kopecky senza rancore, delusa Van Vleuten

Le dichiarazioni post-gara della Strade Bianche Donne. Il casa SD-Worx sembra regnare l'armonia dopo il testa a testa finale, podio completato da una soddisfatta Kristen Faulkner

04.03.2023 17:14

Si è corsa oggi la nona edizione della Strade Bianche Donne, corsa del calendario UCI WorldTour e molto apprezzata da squadre, atlete e pubblico al pari dell'omologo al maschile. La gara ha visto la vittoria della neerlandese Demi Vollering, che ha battuto sul traguardo di Piazza del Campo la compagna di squadra Lotte Kopecky in un duello vero e proprio tra due assolute protagoniste del panorama internazionale. Terzo posto per la statunitense Kristen Faulkner, ripresa solo sullo strappo finale di Via Santa Caterina dopo un bell'attacco in solitaria. Di seguito sono riportate le dichiarazioni rilasciate a termine della prova da parte di alcune delle protagoniste di giornata.

Demi Vollering: “Io e Lotte felici l'una per l'altra”

“Ovviamente sono molto felice. È stato un finale di gara pazzo, ma credo che a livello di squadra abbiamo lavorato bene, e la squadra aveva molta fiducia in me. Questa è la miglior vittoria della mia carriera, ho sempre amato questa corsa ma in passato ho dovuto correre a supporto delle compagne di squadra”. Per smorzare poi le possibili polemiche del finale: “Vincere così è ancora più bello, perché nessuno mi ha regalato la vittoria, dopo il traguardo Lotte mi ha detto che era contenta per il mio successo. Siamo molto felici l’una per l’altra”.

Lotte Kopecky: “Non abbiamo preso accordi per il finale”

“È vero, non abbiamo preso accordi per il finale. Io e Demi abbiamo fatto del nostro meglio e ognuna ha provato a vincere, e dopo il traguardo non sapevamo con certezza chi avesse vinto”. Sembra tuttavia esserci una punta di delusione mascherata: “L’importante è che vinca la SD-Worx, sono felice per Demi. Oggi ho avuto buone sensazioni, e ciò fa ben sperare per i prossimi grandi appuntamenti”.

Kristen Faulkner: “Buon risultato il podio in questa gara iconica”

“Oggi è stata una giornata movimentata, sono caduta nella prima parte di gara e sono rimasta attardata, perdendo tempo ed energie ad inseguire. Il mio compito per la giornata era quello di seguire gli attacchi o di provarne uno in prima persona, e così ho fatto. Sfortunatamente non ho avuto le gambe per conquistare la vittoria, ma nel complesso è stata una buona giornata, e per la squadra è un buon risultato finire sul podio in questa gara iconica”

Annemiek van Vleuten: “La mia condizione deve migliorare in vista del Fiandre”

“Semplicemente oggi non sono stata abbastanza brava per seguire le più forti. Sentivo buone gambe per tutta la giornata, ma nel settore di Montaperti ho commesso un grosso errore, ero troppo indietro. In realtà avrei voluto attaccare proprio lì, ma i complimenti vanno comunque alla vincitrice Demi Vollering, oggi la più forte. Ora andrò in ritiro sul Teide, la condizione deve migliorare ulteriormente in vista del Giro delle Fiandre”.

Ashleigh Moolman: “Frustrata per non aver finalizzato il lavoro di squadra”

“Le ragazze del team hanno superato tutte le mie aspettative. Hanno corso in testa e mi hanno aiutata quando ho dovuto cambiare bici per una foratura. Personalmente sono un po' frustrata perché non sono riuscita a finalizzare il grande lavoro di squadra. Nel penultimo settore ero troppo indietro ed è stato difficile recuperare il divario, purtroppo il risultato di quest’oggi non rispecchia la prestazione della squadra e le sensazioni che avevo nelle gambe. Ora guardo alle Ardenne, ma prima viene il Giro delle Fiandre. Sono fiduciosa che il nostro grande lavoro di squadra verrà premiato nelle Classiche”.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
GP Criquielion, Welsford trionfa in volata