Il percorso delle prove contro il tempo ai Campionati Europei 2023
Ciclismo Giovanile

Chi vincerà il primo titolo europeo juniores nella cronosquadre mista?

Per la prima volta nella storia si assegna il titolo europeo juniores nella cronometro mista a squadre: Italia, Belgio e Francia le favorite, occhio a Germania e Paesi Bassi. Le startlist e gli orari

20.09.2023 12:08

Una prima volta storica caratterizzerà questa edizione dei Campionati Europei su strada. Giovedì si disputerà infatti la cronometro a squadre mista riservata agli juniores. La prova, in programma al mattino, precederà la cronosquadre mista del pomeriggio e oltre ad assegnare il primo titolo di sempre per la categoria potrà fornire indicazioni utili alle nazionali in vista del pomeriggio. Il percorso è quello classico con partenza e arrivo a Emmen e verrà percorso una volta dal terzetto maschile e una volta dal terzetto femminile, per un totale di 39 chilometri di gara.

Campionati europei 2023, cronosquadre mista juniores: le nazionali favorite

A contendersi il primo titolo europeo saranno undici nazionali, tra cui spiccano Italia, Belgio e Francia. La compagine azzurra si presenta al via con le sue carte migliori: Luca Giaimi, già 5° nella prova individuale, e Federica Venturelli, che nella prova individuale ha conquistato la medaglia d'oro. Completano la selezione Andrea Montagner, Andrea Bessega, Eleonora La Bella e Alice Toniolli. Obiettivo oro anche per il Belgio, forte di un terzetto maschile di ottimo livello con Duarte Marivoet, Sente Sentjens e Lars Vanden Heede e di Luca Verstraete, Xaydee Van Sinaey e Emma Siegers al femminile. La Francia si presenta al via con Léo Bisiaux, Elliot Boulet, Maxime Decomble, Julie Bego, Léane Tabu e Alice Brédard e può ambire a una medaglia. Da tenere d'occhio anche Germania e Paesi Bassi: i teutonici saranno rappresentati da Louis Leidert, Moritz Bell, Ian Kings, Pia Grünewald, Hannah Kunz e Amelie Joelle Messemer, mentre per i neerlandesi scenderanno in strada Camiel Klignet, Ryan Gal, Sjors Lugthart, Silje Bader, Masja Keesman e Tessa Kleijn.

Campionati europei 2023, cronosquadre mista juniores: la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Campionati europei 2023, gli orari e come seguire la cronosquadre mista juniores

La prova scatterà alle 12.45, mentre l'ultima nazionale taglierà il traguardo dopo le 14. Non è prevista copertura televisiva. Sarà possibile seguire i tempi delle squadre grazie al live timing fornito direttamente dal sito della UEC.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Withen Philipsen conferma il pronostico: è campione europeo nella cronometro junior