Albert Withen Philipsen, campione europeo juniores a cronometro © UEC Cycling
Ciclismo Giovanile

Withen Philipsen conferma il pronostico: è campione europeo nella cronometro junior

Il giovane danese, campione iridato di categoria nella prova in linea, ha conquistato anche l'oro europeo a cronometro. Argento a Nordhagen, bronzo a Sentjens, mentre è solo quinto Luca Giaimi

20.09.2023 12:39

A seguito della prima gara dei campionati europei di ciclismo, che ha visto il successo della nostra Federica Venturelli nella cronometro juniores, è terminata anche la prova contro il tempo juniores maschile nella rassegna continentale che si sta tenendo nella provincia della Drenthe. Ad agguantare il successo finale, con una prestazione davvero solida, è stato il danese Albert Withen Philipsen, che ha concluso il percorso in 22' 48''. Il classe 2006 era il favorito numero uno alla vigilia e ha confermato il pronostico, dominando la gara in lungo e in largo. Per lui è il secondo oro di una certa rilevanza nel giro di poche settimane, dopo il successo nella prova in linea di categoria ai Mondiali di Glasgow.

Philipsen, all'arrivo, ha rifilato ben 47 secondi al norvegese Jørgen Nordhagen, che si è infilato al collo la medaglia d'argento, e 49 al belga Sente Sentjens, che ha a sua volta preceduto il connazionale Lars Vanden Heede. Solo quinto il nostro Luca Giaimi, che si è fermato a 14'' dal podio. Decisamente peggio per gli altri due italiani: Andrea Bessega ha concluso la sua prova al 34° posto a 2' 04'' dal danese, mentre Andrea Montagner è giunto 43° a 2' 25''. Tra coloro che sulla carta erano favoriti per un buon piazzamento è da segnalare la 6^ posizione del tedesco Louis Leidert, mentre Duarte Marivoet (Belgio) è sprofondato in 29^ piazza. 

Albert Withen Philipsen, come detto, ha sfornato una prestazione davvero importante, dimostrando di essere un gradino al di sopra di tutti gli altri contendenti. Il netto successo e il distacco rifilato agli avversari, unito al fatto che, a differenza di chi lo ha seguito sul podio, ha un anno in meno, indicano che ci troviamo di fronte ad un corridore che potrebbe davvero fare bene nei prossimi anni nelle categorie superiori.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Zoe Bäckstedt domina la cronometro under 23