Michael Vanthourenhout vince a Brussels © Julien Gielen
Ciclocross

Alvarado e Vanthourenhout chiudono con una vittoria l'X2O Trofee

Al Brussels Universities Cross la campionessa dei Paesi Bassi batte Brand dopo una foratura. Il belga trionfa in solitaria sotto la neve, generale a Nieuwenhuis

Il ciclocross non rientra (per ora?) nel programma dei Giochi Olimpici Invernali, ma la stagione 2025-26 dell'X2O Trofee si chiude con una spolverata di neve. La terza e ultima delle tre grandi challenge della stagione belga si conclude con il Brussels Universities Cyclocross: Lucinda Brand e Joris Nieuwenhuis si aggiudicano la classifica generale, mentre le ultime vittorie sono di Ceylin Del Carmen Alvarado e Michael Vanthourenhout

Brussels Universities Cyclocross 2026, vittoria di Ceylin Del Carmen Alvarado 

Per Alvarado è la seconda vittoria consecutiva in X2O Trofee dopo quella di una settimana fa al Krawatencross di Lille, al termine di una gara prima condotta in testa, poi ripresa in rimonta e poi nuovamente vinta in solitaria.

Ceylin Del Carmen Alvarado ©Fenix Premier-Tech (Foto Peter Deconinck)
Ceylin Del Carmen Alvarado ©Fenix Premier-Tech (Foto Peter Deconinck)

In partenza la più aggressiva è Amandine Fouquenet, ma anche Lucia Bramati si fa vedere nelle primissime posizioni e prova ad allungare sulle tavole. Nel secondo giro però Alvarado riesce a prendere la testa della corsa, distanziando anche Lucinda Brand. Successivamente però, la campionessa dei Paesi Bassi perde diversi secondi a causa di una foratura, passa dai box e si ritrova costretta a rimontare.

Dopo una serie di sorpassi, alla fine del quinto giro avviene il ricongiungimento con Brand. La campionessa del mondo non riesce a tenere il ritmo di Alvarado, che dopo aver recuperato venticinque secondi riesce ad andarsene in solitaria, trionfando con 22" di vantaggio. Completa il podio Manon Bakker, che precede la compagna di squadra Inge van der Heijden. Altra top ten per Rebecca Gariboldi, ottava, mentre Bramati chiude tredicesima.

Results powered by FirstCycling.com

Brussels Universities Cyclocross 2026, Michael Vanthourenhout trionfa sotto la neve

Al termine della gara femminile cambiano decisamente le condizioni meteo, e quella maschile si corre in gran parte sotto la neve. Al termine del primo giro si forma un quartetto al comando, con Michael Vanthourenhout, Gerben Kuypers, Niels Vandeputte e Joris Nieuwenhuis. Quest'ultimo è in testa alla classifica generale con un vantaggio di poco più di tre minuti sul belga della Alpecin Premier-Tech, che riesce a gestire nonostante un finale in calando.

Vanthourenhout riesce a prendere vantaggio nel corso del secondo giro, per poi essere raggiunto dal compagno di squadra. Kuypers però rompe il deragliatore sulle tavole, perde moltissimo tempo per arrivare ai box e perde ogni chance di vittoria, venendo sorpassato anche da Vandeputte. 

Nessuno può più impensierire Vanthourenhout, che arriva in solitaria con quarantuno secondi di vantaggio e centra il suo sesto successo stagionale. Alle sue spalle il podio non cambia, con Felipe Orts che si accontenta della quarta posizione davanti al compagno di squadra Nieuwenhuis e Cameron Mason, che mantiene il terzo posto in classifica generale. Tredicesimo Lars van der Haar, omaggiato sul podio al termine dell'ultima gara di X2O Trofee della sua grandissima carriera.

Results powered by FirstCycling.com

Un'altra giovane vita spezzata in allenamento: è morto il 18enne Francesco Mazzoleni
Del Toro per succedere a Pogi, Evenepoel per interrompere la dinastia UAE nel Tour di casa