Del Toro contro Evenepoel, e non solo, all'UAE Tour 2026
Professionisti

Del Toro per succedere a Pogi, Evenepoel per interrompere la dinastia UAE nel Tour di casa

La sfida tra il messicano e il belga è il principale, ma non unico, motivo di interesse della corsa a tappe emiratina. Tiberi e Milan a caccia di conferme

L'edizione 2026 dell'UAE Tour, l'ottava nella storia della corsa, vivrà sulla sfida per la maglia rossa tra il padrone di casa Isaac Del Toro, al debutto nella stagione in corso, e Remco Evenepoel, decisamente più rodato e a caccia di nuove vittorie, con la nuova maglia della Red Bull-Bora-hansgrohe. Non saranno solo loro, ovviamente, i motivi di interesse della corsa organizzata da RCS Sport, che quest'anno presenta alcune novità.

UAE Tour 2026 - Il percorso

Prosegue il percorso di progressivo indurimento del percorso della corsa a tappe emiratina, già iniziato nelle scorse edizioni. Oltre alla "tappa dle deserto", già vista nelle ultime due occasioni e quest'anno, probabilmente, resa più complicata dal vento, ci saranno una tappa mista, la quarta, che strizza comunque l'occhio alle ruote veloci, e soprattutto l'inedito arrivo in salita di Jebel Mobrah: quasi 15 chilometri di ascesa, gli ultimi 7 costantemente in doppia cifra, a sostituire la ben più pedalabile ascesa di Jebel Jais. Confermato, il penultimo giorni, il tradizionale arrivo di Jabel Hafeet.

Per l'analisi dettagliata del percorso, a cura di Francesco Dani, clicca qui.

Il percorso dell'UAE Tour 2026
Il percorso dell'UAE Tour 2026

Le sette frazioni:

Tappa 1 - Madinat Zayed Majlis – Liwa Palace, 144 km, lunedì 16/02
Tappa 2 - Hudayriyat Island - Hudayriyat Island (cronometro individuale), 12,2 km, martedì 17/02
Tappa 3 - Umm al Quwain – Jebel Mobrah, 183 km, mercoledì 18/02
Tappa 4: Fujairah – Fujairah 182 km, giovedì 19/02
Tappa 5: Dubai Al Mamzar Park – Hamdan Bin Mohammed Smart University, 166 km, venerdì 20/02
Tappa 6: Al Ain Museum – Jebel Hafeet, 168 km, sabato 21/02
Tappa 7: Zayed National Museum – Abu Dhabi Breakwater, 149 km, domenica 22/02

UAE Tour 2026 - I protagonisti

Tra i 145 corridori al via, non ci sarà Tadej Pogačar, che ha lasciato l'onere di conquistare la corsa di casa per la UAE Emirates-XRG sulle spalle di Isaac Del Toro. Il messicano non avrà vita facile, in particolare per la presenza di un Remco Evenepoel in forma strabiliante: sono già 5 le vittorie del belga nel 2026 e, a queste, se ne aggiungerà verosimilmente almeno un'altra, la cronometro della seconda tappa - Joshua Tarling permettendo. Un piccolo vantaggio per Remco, ma la corsa, tanto più con il nuovo arrivo in salita di Jabel Mobrah, si deciderà in salita.

Uno dei miei obiettivi, quest'anno, è quello di vincere più corse a tappe brevi e l'UAE Tour è un'occasione in questo senso”, ha dichiarato Evenepoel nella conferenza stampa di presentazione della corsa, che il corridore della Red Bull-Bora ha già vinto nel 2023. “Sento un po' di pressione, perché questa è la corsa di casa per la squadra e perché è il mio primo appuntamento nel 2026”, ha confessato Del Toro, rivelando di ritenersi “molto fortunato”, per avere la fiducia della squadra in corse come questa, e di considerare Evenepoel come il naturale favorito per la vittoria finale.

A fianco del messicano, ci sarà Adam Yates, vincitore nell'edizione 2020 (già condizionata dalla pandemia Covid) davanti a un giovanissimo Pogačar. Al via un altro già vincitore di questa corsa, Lennert Van Eeltvelt, alla ricerca della condizione (e di un po' di fortuna) che due anni fa gli permise di vincere un po' a sorpresa. Per la classifica generale, ci saranno anche Felix Gall, Tobias Halland Johannessen, Derek Gee, Michael Storer, Ben Tulett, David Gaudu, Luke Plapp, Mathys Rondel, Harold Tejada, Ben O'Connor e Antonio Tiberi, a caccia di conferme, dopo il buon debutto alla Volta Valenciana.

Dopo le due vittorie in terra arabica, anche Jonathan Milan ha voglia di mettersi alla prova, “anche nei ventagli”, come ha confessato nella conferenza stampa di domenica, e di rimpinguare il bottino di vittorie personali, dopo le due centrate l'anno scorso su queste squadre. Senza i convalescenti Merlier e Kooij, la concorrenza non sarà spietata: ci sarà Matteo Malucelli, capace di infilare Johnny nell'ultima volata dell'AlUla Tour, oltre a Sam Welsford, Ethan Vernon, Juan Sebastián Molano, Casper van Uden, Gerben Thijssen, Erlend Blikra, Madis Mihkels, Fabio Jakobsen, Steffen De Schuyteneer e gli italiani Alberto Dainese e Daniel Skerl.

UAE Tour 2026 - La startlist definitiva

Data powered by FirstCycling.com

UAE Tour 2026 - Dove vedere la corsa

La corsa sarà fruibile in chiaro su Rai Sport e in streaming gratuito su RaiSport. La diretta in streaming sarà disponibile anche su Eurosport e, quindi, su Dazn, HBO Max e Discovery+.

Alvarado e Vanthourenhout chiudono con una vittoria l'X2O Trofee
Il biatleta Emilien Jacquelin onora la memoria di Pantani: bronzo nell'inseguimento
Marco Francia
Nonostante tutto, il ciclismo è la mia unica passione.