Il percorso completo dell'Itzulia Basque Country 2023
Professionisti

Domani al via l'Itzulia Basque Country: sarà Vingegaard contro Mas?

Parte domani la tradizionale corsa a tappe dei Paesi Baschi, che prevede 6 tappe mosse ed imprevedibili. Gli uomini di classifica saranno attesi ad uno scontro frontale. Orari e dove vederla

02.04.2023 17:33

Una nuova corsa a tappe ci attende con l’arrivo della nuova settimana. È infatti in programma da domani lunedì 3 aprile a sabato 8 la Itzulia Basque Country, meglio nota in Italia come Giro dei Paesi Baschi. Si tratta dunque di una corsa a tappe di categoria UCI WorldTour, che segue nel calendario la Volta a Catalunya corsa sempre in Spagna un paio di settimane fa. Giunta alla sua 62esima edizione, la corsa simbolo di un’intera regione che vive con calore e partecipazione il ciclismo presenta un percorso che non si discosta dalla tradizione, con 6 tappe in linea mosse e nessuna opportunità per i velocisti. È proprio caratteristica tipica di questa corsa la volontà di rendere ogni frazione incerta e riservata alla lotta tra gli uomini di classifica, anche perché mancano vere e proprie tappe di montagna che possano accentrare le attenzioni degli scalatori più puri. 

Per uno sguardo dettagliato del percorso, vi rimandiamo alla nostra presentazione a questo link, considerando che negli ultimi giorni sono state apportate alcune lievi modifiche al tracciato per ragioni di sicurezza. Trattandosi di una corsa della massima categoria ciclistica, tutte 18 le formazioni WorldTour saranno da domani presenti al via, mentre gli inviti dell’organizzazione vanno a TotalEnergies (che gode della wild-card automatica) e alle 4 Professional iberiche Caja Rural-Seguros RGA, Kern Pharma, Burgos-BH ed ovviamente la compagine di casa Euskaltel Euskadi. Gli italiani al via saranno poi 14, un numero non indifferente considerata l’assenza di formazioni nostrane al via.

I favoriti per la vittoria finale dell’Itzulia Basque Country sono tanti, ma su tutti spicca il nome di Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma). Il vincitore dell’ultimo Tour de France torna alle corse dopo un mese d’assenza in seguito ad una Parigi-Nizza conclusa in terza posizione, e vorrà sicuramente lasciare il segno vincendo la corsa a tappe basca. Gli sfidanti, come detto, non mancano: Enric Mas (Movistar) è in continua crescita e si sta affermando costantemente come uno dei migliori scalatori in circolazione e quando corre in patria sembra avere una marcia in più, il più agguerrito rivale di Vingegaard potrebbe essere proprio lui. Altri nomi di spicco per la classifica generale sono i colombiani della Ineos Grenadiers Daniel Martínez ed Egan Bernal, con quest’ultimo che torna però alle corse con grandi incognite sulla propria condizione. Attenzione poi alla coppia basca della Bahrain-Victorious composta da Mikel Landa e Pello Bilbao e a capitani come David Gaudu (Groupama-FDJ), Simon Yates (Jayco-AlUla) e due veterani in grande spolvero come il portoghese Rui Costa (Intermarché-Circus-Wanty) ed il padrone di casa Ion Izagirre (Cofidis).

Data powered by FirstCycling.com

Itzulia Basque Country 2023, orari e dove vederla

Le 6 tappe della corsa saranno visibili ogni giorno grazie alle dirette sui canali Eurosport 1, GCN Plus, Discovery Plus e le altre piattaforme di streaming che comprendono l'offerta di Eurosport. La copertura live inizierà quotidianamente alle ore 15:30, terminando poi attorno alle 18.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Dilettanti, Trofeo Piva e Coppa Reda sono di Villa e Nespoli