La planimetria della 4ª edizione © Danilith Nokere Koerse
Donne Élite

Danilith Nokere Koerse, Balsamo sfida la coppia SD Worx

La classica belga si rinnova con un percorso più impegnativo per la 4ª edizione. Wiebes e Kopecky guidano la SD Worx, Balsamo l'avversaria principale. La startlist completa con favoriti e orari

14.03.2023 15:18

Nel calendario femminile arriva un altro importante appuntamento in preparazione alle due classiche monumento delle pietre. La Danilith Nokere Koerse festeggia quest'anno le quattro edizioni, e lo fa proponendo un percorso diverso rispetto alla scorsa edizione. La partenza è fissata a Deinze e da lì le atlete raggiungeranno il traguardo del Nokereberg dopo 129 chilometri di gara. In mezzo saranno venti i settori di pavé, concentrati perlopiù negli ultimi 56 chilometri, ovvero nei due giri del circuito finale di Nokere.

Le favorite e le possibili outsider

Il peloton arriva a Deinze con una certezza: la SD Worx con Wiebes fa ancora più paura. La campionessa europea ha iniziato la stagione delle classiche al meglio; alla Omloop Het Nieuwsblad, mentre la sua compagna Lotte Kopecky conquistava la corsa, ha vinto la volata per il 2° posto, per poi rifarsi la Omloop van het Hageland e la Ronde van Drenthe con due successi. La favorita principale sarà proprio Wiebes, che ha conquistato due delle tre edizioni disputate ed è pronta a ripetersi. Insieme a lei, la SD Worx giocherà la carta Lotte Kopecky, che verosimilmente cercherà di stanare le avversarie con Wiebes ad attendere un eventuale sprint. A contrastare la forte formazione neerlandese ci sarà Elisa Balsamo (Trek-Segafredo): la campionessa italiana ha iniziato l'anno con due vittorie e arriva in Belgio per migliorare il 4° posto alla Ronde van Drenthe di sabato scorso.

A guidare il Team Jayco AlUla ci sarà Letizia Paternoster, mentre Arianna Fidanza sarà leader in casa CERATIZIT-WNT. Tanta Italia anche tra le fila della UAE Team ADQ, che punta su Marta Bastianelli e Eleonora Camilla Gasparrini. La Uno-X Pro Cycling Team conferma la coppia Susanne Andersen-Maria Giulia Confalonieri , entrambe in top 5 alla Ronde van Drenthe. Il Team Jumbo-Visma, ancora orfano di Marianne Vos, si affida a Noemi Rüegg, Teuntje Beekhuis e Anna Henderson. Da tenere d'occhio infine la AG Insurance-Soudal Quick-Step, che punta a un buon risultato con Lotta Henttala, e la Fenix-Deceuninck, guidata dalla promettente Julie De Wilde.

Danilith Nokere Koerse WE 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Danilith Nokere Koerse WE 2023, orari e dove vederla

La corsa scatterà alle 10:15, mentre l'arrivo è previsto dopo le 13:30. La corsa sarà trasmessa su Eurosport Streaming, Discovery+ e GCN+ dalle ore 12:15 e su Eurosport 1 dalle 12:30.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Tiberi non rientra per la Coppi e Bartali. E la Trek-Segafredo valuta la risoluzione