Simone Consonni con Benjamin Thomas e WIlliam Perrett sul podio dell'Omnium a Grenchen 2023
Pista

Le Madison a chiudere gli Europei domani: e ci sarà ancora Consonni

La rassegna continentale di Grenchen 2023 ormai prossima alla conclusione. Da disputare ancora le due americane ed entrambi i tornei del Keirin. I favoriti e gli appuntamenti tv dell'ultima giornata

11.02.2023 20:34

La quarta giornata degli Europei su pista di Grenchen si è chiusa con la Corsa a punti femminile. Gli appassionati italiani aspettavano una buona prestazione di Silvia Zanardi, e non è che in assoluto non ci sia stata: l'azzurra è stata molto presente nella prima metà della gara, andando a punti al secondo, al terzo, al quarto e al quinto sprint. A quel punto Silvia era seconda alle spalle della norvegese Anita Stenberg, incontenibile dall'inizio alla fine (16 punti la scandinava, 9 l'italiana, appaiata alla francese Marie Le Net).

Poi però Zanardi ha perso l'attimo nel momento in cui è partita una caccia durata un'eternità e che di fatto ha deciso la prova: protagonista dell'azione ovviamente la Stenberg e con lei Le Net, la belga Shari Bossuyt e l'olandese Marit Raaijmakers. Con Anita via via sempre più sicura dell'oro (giro preso a parte, su 10 sprint la norvegese ne ha vinti cinque e in altri quattro è andata a punti), le altre tre si sono giocate i restanti posti sul podio. È andata male alla Raaijmakers, nonostante un estremo tentativo di attacco nelle ultime tornate. Alla fine 56 punti per Stenberg, 42 per Bossuyt, che proprio vincendo l'ultimo sprint (con punti doppi) si è assicurata l'argento ai danni della Le Net, terza a 34; l'olandese è rimasta al quarto posto con 29 punti, e Zanardi è stata la prima tra le atlete che non hanno perso il giro, quinta a 12 punti, davanti alla portoghese Maria Martins (9) e alla britannica Neah Evans (8).

Prima della Corsa a punti si era concluso il torneo della Velocità maschile. Il supercampione olandese Harrie Lavreysen non ha lasciato scampo al polacco Mateusz Rudyk in finale, e 2-0 si è conclusa pure la sfida per il bronzo in favore del francese Rayan Helal sull'israeliano Mikhail Yakovlev.

Il medagliere al termine della penultima giornata di gare vede la Germania prima con 5 ori, 1 argento e 4 bronzi, seguita da Gran Bretagna (3-5-2), Italia (3-2-0), Olanda (3-1-4), Francia (1-2-6), Belgio (1-1-1), Portogallo (1-1-0), Norvegia (1-0-0), Spagna (0-3-0) e Polonia (0-2-1).

Domani solo due specialità in programma, entrambe coniugate sia al maschile che al femminile. Se nel Keirin gli azzurri in gara non hanno grosse speranze (ma almeno un turno lo si può passare, in particolare da Miriam Vece tra le donne e da Mattia Predomo tra gli uomini), le due Madison hanno un pronostico più che mai aperto, se non altro per il podio: tra le donne la coppia britannica chiude un po' le possibilità di vittoria alle altre, ma argento e bronzo restano contendibili anche da Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini, le azzurre chiamate dal ct Marco Villa a misurarsi con le altre. Ancora più incerta la situazione tra gli uomini: qui non è detto che ci possa essere una coppia dominante, il livello è comunque altissimo. Non sarà facile per Simone Consonni e Michele Scartezzini, subentrato in corsa a Elia Viviani, prendere una medaglia. Ma la condizione esorbitante del bergamasco fa sì che anche gli azzurri siano considerabili della partita.

Sessione mattutina
11.00 Keirin F - 1° turno (Favorite: Lea Sophie Friedrich, Mathilde Gros, Emma Hinze, Steffie van der Peet. Italia: Miriam Vece, Giada Capobianchi)
11.13 Keirin M - 1° turno (Favoriti: Harrie Lavreysen, Jeffrey Hoogland, Melvin Landerneau, Maximilian Dörnbach. Italia: Matteo Bianchi, Mattia Predomo)
11.36 Keirin F - Ripescaggi
11.54 Keirin M - Ripescaggi

Sessione serale: ore 15 Eurosport Streaming - ore 16.15 RaiSport - ore 17.15 Eurosport2
15.30 Keirin F - 2° turno
15.39 Keirin M - 2° turno
15.48 Madison F - Finale (Favorite: Gran Bretagna [Katie Archibald-Elinor Barker], Danimarca [Amalie Dideriksen-Julie Leth], Belgio [Shari Bossuyt-Lotte Kopecky], Francia [Victoire Berteau-Clara Copponi], Italia [Elisa Balsamo-Vittoria Guazzini])
16.33 Keirin F - Finali
16.43 Keirin M - Finali
17.19 Madison M - Finale (Favorite: Francia [Donavan Grondin-Benjamin Thomas], Belgio [Robbe Ghys-Fabio van den Bossche], Gran Bretagna [Oliver Wood-Fred Wright], Spagna [Sebastián Mora-Albert Torres], Italia [Simone Consonni-Michele Scartezzini])

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Jesús profeta in Oman