©Elliot Keen-IG
Pista

Neanche per Consonni senior arrivano gioie, ad Apeldoorn festeggiano Hayter e Lavreysen

L'Italia, quinta nel medagliere, spera in Balsamo-Guazzini per l'Americana. In gara anche Miriam Vece, Stefano Moro, Mattia Predomo, Martina Alzini, Federica Venturelli e Michele Scartezzini.

14.01.2024 00:50

Neanche oggi il medagliere degli azzurri nella rassegna continentale dei Campionati Europei su pista 2024 di Apeldoorn ha potuto rimpinguarsi di medaglie: dopo i quarti posti di Miriam Vece nei 500 metri e di Chiara Consonni nell'eliminazione, un sorriso sembrava poter arrivare da Simone, fratello di quest'ultima, in corsa per una medaglia fino all'ultima prova dell'Omnium maschile.

L'olimpionico del quartetto si è presentato alla corsa a punti di chiusura dell'Omnium in terza posizione (98 punti), a 14 lunghezze dal Fabio Van Den Bossche: il belga era in testa con 112 punti, solo due lunghezze sull'olandese Yanne Dorenbos. A tallonare il bergamasco c'era però lo spauracchio Ethan Hayter: il britannico partiva quarto a 96 punti. Nella prima parte di corsa è stato il terzetto con Alan Banaszek (Polonia), Martin Chren (Slovacchia) e Radovan Štec (Rep.Ceca) a ad aggiudicarsi i punti più pesanti, oltre a prendere il giro, con Banaszek che è rientrato in corsa per le medaglie. Il primo a prendere l'iniziativa tra i migliori in classifica è stato Dorenbos, seguito poi da Van Den Bossche e Hayter: pur senza prendere il giro, quest'ultimo è riuscito  vincere il secondo sprint scavalcando Consonni  e portandosi in terza posizone. Il britannico si è poi ripetuto nel terzo sprint, dove l'italiano in forze alla Lidl-Trek ha racimolato due punti: saranno gli unici due della prova per lui, e addirittura nel quarto, appaiando Dorenbos in seconda posizione e avvicinando Van Den Bossche a quattro lunghezze. Prima del quinto sprint l'attacco di Rui Oliveira (Portogallo), Alex Vogel (Svizzera) e Raphael Kokas (Austria) ha portato ai tre sia i punti dello sprint che quelli del giro: il portoghese era ora quarto a 108 punti. A sorprendere il gruppo arrivava però anche il danese Niklas Larsen, che conquistava sia il sesto sprint su Hayter che il giro, portandosi a 120 punti (+3 su Van Den Bossche e + 6 su Hayter). Il britannico ha colmato poi le distanze al settimo sprint, portandosi a un punto dal danese, e appaiandolo al penultimo sprint, dove i due sono sono finiti rispettivamente terzo e quarto: decisiva è stata l'ultima volata, dove Hayter ha chiuso davanti Larsen, pur non andando a punti: la medaglia d'oro è andata così al britannico, che era a pari punti (121) col danese. Terzo a 118 punti Van Den Bossche. Simone Consonni è rimasto fermo a quota 100 chiudendo ottavo.
 

Velocità Uomini: Lavreysen vince facile, Hoogland giù dal podio

Proprio come nella scorsa edizione Harrie Lavreysen (Paesi Bassi) si è imposto nella finale con un limpido 2-0 su Mateusz Rudyk (Polonia), portando il secondo oro della rassegna per la nazione ospitante. Nella finale per il terzo posto Jeffrey Hoogland ha perso, seppur meno nettamente ma col medesimo risultato, mancando il bronzo. 

Apeldoorn 2024, le gare della quinta giornata

L'ultima giornata della rassegna continentale vedrà da subito (9.30 del mattino) Miriam Vece alla partenza della terza batteria delle qualificazioni del Keirin. Seguiranno le qualificazioni maschili nella stessa specialità, con Stefano Moro in prima batteria e Mattia Predomo in quarta. Sarà poi il turno delle azzurre Martina Alzini e Federica Venturelli cercare di qualificarsi alle finali dell'inseguimento individuale. Nel pomeriggio (15:09) Michele Scartezzini sarà impegnato nella corsa a punti, mentre Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini, già terze lo scorso anno a Grenchen, cercheranno il risultato nella Madison femminile.

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Dal Tour Down Under a noi, l'incredibile, bellissima storia di Sarah Gigante