Professionisti

Troppo Ganna in questo febbraio! Filippo vince la crono d'apertura del Tour de la Provence

10.02.2022 16:29

Due gare a tappe affrontate, due crono disputate, due vittorie conquistate: lo score di Filippo Ganna in quest'alba di 2022 è netto e non ammette discussioni. Se all'Étoile de Bessèges aveva vinto la tappa conclusiva, appena domenica, al Tour de la Provence il piemontese è ripartito esattamente dalla vittoria, qui nel cronoprologo. 7.1 di piattone accanto al mare di Berre-l'Étang per questa frazione d'apertura della breve corsa francese, l'iridato di specialità era l'ovvio favorito per la prova e ha rispettato in pieno i pronostici: 52.8 la sua media, 8'04" il suo tempo.

Al secondo posto si accomoda il compagno di Ineos Grenadiers Ethan Hayter, a 12" di ritardo, seguono Tobias Ludvigsson (Groupama-FDJ) a 13", un bravissimo Samuele Battistella (Astana Qazaqstan) a 15" come Pierre Latour (TotalEnergies), Julian Alaphilippe (Quick-Step Alpha Vinyl) e Maciej Bodnar (TotalEnergies) a 17", Mathias Norsgaard (Movistar) e Dries Devenyns (Quick-Step) a 19" e poi, più lontani nell'ordine dell'arrivo, Nairo Quintana (Arkéa Samsic) 37esimo a 31", Richard Carapaz (Ineos) 53esimo a 38", e Iván Sosa (Movistar) 94esimo a 1'04".

La classifica è identica all'ordine d'arrivo. Domani si gira in linea, prima tappa da Istres a Les Saintes-Maries-de-la-Mer, 151.8 km sempre piatti (a parte una salitella nella prima parte) e con un finale in circuito; sono zone di mare, non è quindi da escludere la presenza di un po' di vento a scompigliare qualche piano.

Notizia di esempio
Le squadre 2022: Cofidis